Print Friendly and PDF

A Londra è tempo di Contemporanei. Richter è la stella di Christie’s

GERHARD RICHTER GERHARD RICHTER (B. 1932) VIERWALDSTÄTTER SEE (LAKE LUCERNE)
GERHARD RICHTER
GERHARD RICHTER (B. 1932)
VIERWALDSTÄTTER SEE (LAKE LUCERNE)

11 febbraio 2015, Londra

Dopo gli Impressionisti, a Londra arrivano i contemporanei. In calendario l’11 febbraio, la Evening Sale di Post-War & Contemporary Art da Christie’s, con 64 lotti in catalogo, si presenta con grandi aspettative. Gli esperti si aspettano un fatturato di £95 milioni, facendo affidamento sulle stime più basse dei singoli lotti. Una cifra di previsione pre-asta che in Europa è stata superata solo dai £102 milioni della vendita del giugno 2012, archiviata poi con un totale di £132 milioni.

A guidare il catalogo un olio su tela di Gerhard Richter: “Vierwaldstätter See (Lake Lucerne)”. Stima su richiesta. La sua aggiudicazione varrà a far riconquistare lo scettro di artista vivente più costoso al mondo al pittore di Dresda?

L’opera è il più grande quadro di una serie di vedute del lago svizzero realizzate da Richter nel 1969 e divenute in seguito un punto di riferimento nel suo percorso artistico. Il proprietario attuale lo acquistò direttamente dall’artista nel 1973, dopo la sua esposizione alla Grand Art Exhibition presso l’Haus der Kunst di Monaco.

GERHARD RICHTER
GERHARD RICHTER (B. 1932)
KARMIN (CARMINE)

Accanto a “Vierwaldstätter See (Lake Lucerne)” saranno all’asta altre tre lavori di Richter, indicativi della sua crescita nei decenni successivi. Si tratta di “Karmin (Carmine)” del 1994, stimato £9-14 milioni, e di due “Abstraktes Bild”: uno del 1986, stimato £1-1,5 milioni, e uno del 1990 valutato £3,5-4,5 milioni.

CY TWOMBLY
CY TWOMBLY (1928-2011)
UNTITLED (NEW YORK CITY)

Accanto alla stella Gerhard Richter, brilla un altro nome nel catalogo dei Contemporanei di Christie’s. E’ Cy Twombly. L’artista, che a novembre da Christie’s ha segnato il suo nuovo record personale con un’opera venduta a £69,6 milioni, sarà tra i protagonisti londinesi. Il suo “Untitled (New York City)”, un’opera su grande scala rappresentativa della serie dei dipinti “lavagna”, sarà offerta ai buyers per una stima rivelata solo su richiesta.

Si continua con “Study for a Head”, uno dei ritratti più umani realizzato da Francis Bacon. L’opera, datata 1955, è una delle poche che raffigura Papa Pio XII, e l’unica ad essere sempre stata in mani private. Gli altri esemplari sono infatti conservati al Kunsthalle Mannheim di Mannheim, allo Stedelijk Museum voor Actuele Kunst di Ghent, e al Sainsbury Centre for Visual Arts di Norwich.

FRANCIS BACON
FRANCIS BACON (1909-1992)
STUDY FOR A HEAD

Affascinato dalla figura del Papa in quanto uomo di potere di grande autorità, Bacon ritrae Pio XII combinando violenza e vulnerabilità, sentimenti latenti nella sua persona per via della veste indossata. E’ questo paradosso ad attrarre l’artista che anche qui, come in altre opere, ritrae il papa come un fantasma agonizzante in preda alle urla.

Tracey Enim, Damien Hirst, Howard Hodgkin, Jean Dubuffet e Jean-Michel Basquiat saranno tra gli altri protagonisti della Evening da Christie’s.

MICHELANGELO PISTOLETTO
MICHELANGELO PISTOLETTO (B. 1933)
DONNA NUDA CHE AVVITA UNA LAMPADINA

Mentre tra gli italiani, in seguito al successo della vendita “Eyes Wide Open: An Italian Vision” organizzata a Londra a Febbraio 2014, saranno proposte altri esempi di Arte Povera: “Donna nuda che avvita una lampadina” di Michelangelo Pistoletto (stima: £800.000-1.200.000); “Inside of Lady’s Shoe” di Domenico Gnoli (£1,5-2 milioni); “Concetto Spaziale, Attese (il sole)” di Lucio Fontana (£1-1,5 milioni); “Mappa del mundo – L’insensata corsa della vita” di Alighiero Boetti (£800,000-1,2 milioni); e un altro “Concetto spaziale, Attese” di Lucio Fontana (£1-1,5 milioni).

Clicca qui per consultare il catalogo.

Commenta con Facebook

leave a reply

*