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Addio a Virna Lisi, il volto più amato del cinema italiano

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Si è spenta all’età di  78 anni Virna Lisi, amatissima star del piccolo e grande schermo italiano.

Nella sua prolifica carriera ha ricevuto sei Nastri d’argento, un premio per la migliore interpretazione femminile a Cannes e un César per la sua interpretazione in La Regina Margot, quattro David di Donatello -di cui due alla carriera- e numerosi altri riconoscimenti.

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Libera e anticonformista fuggì da Hollywood dopo soli tre anni con Paramount, rifiutando il ruolo di Barbarella (che poi andò a Jane Fonda) e tornando in Italia e rinunciando a una carriera internazionale per non tradire la propria natura e sentirsi relegata nello stereotipo di bionda svampita che l’America sembrava volerle cucire addosso.

Anche Frank Sinatra pare cadde ai suoi piedi, ma lei non fece una piega e ne rifiutò la corte.

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Mancata nella notte, nella sua casa di Roma, Virna Lisi ci ha lasciato un mese dopo aver scoperto di essere affetta da un male incurabile.

La ricordiamo con una selezione dei film più significativi ai quali ha donato la generosità di un suo primo piano e una magica interpretazione.

  • La piccola guerra (Les Hussards), regia di Alex Joffè (1955, ma uscito in Italia nel 1961)
  • Totò, Peppino e le fanatiche, regia di Mario Mattoli (1958)
  • Un militare e mezzo, regia di Steno (1960)
  • Sua Eccellenza si fermò a mangiare, regia di Mario Mattoli (1961)
  • 5 marines per 100 ragazze, regia di Mario Mattoli (1961)
  • Il delitto Dupré (Les Bonnes Causes), regia di Christian-Jaque (1963)
  • Il tulipano nero (La Tulipe Noire), regia di Christian-Jaque (1964)
  • Le bambole, episodio La telefonata, regia di Dino Risi (1965)
  • Casanova ’70, regia di Mario Monicelli (1965)
  • Come uccidere vostra moglie (How to murder your Wife), regia di Richard Quine (1965)
  • Oggi, domani, dopodomani, episodio L’ora di punta, regia di Eduardo De Filippo (1965)
  • Made in Italy, regia di Nanni Loy (1965)
  • Signore & signori, regia di Pietro Germi (1966)
  • La ragazza e il generale, regia di Pasquale Festa Campanile (1967)
  • La 25ª ora (La Vingt-cinquième heure), di Henri Verneuil (1967)
  • Le dolci signore, regia di Luigi Zampa (1967)
  • Arabella, regia di Mauro Bolognini (1967)
  • Tenderly, regia di Franco Brusati (1968)
  • Se è martedì deve essere il Belgio (If It’s Tuesday, This Must Be Belgium), regia di Mel Stuart (1969)
  • L’albero di Natale (L’Abre du Noël), regia di Terence Young (1969)
  • Il segreto di Santa Vittoria (The Secret of Santa Vittoria), regia di Stanley Kramer (1969)
  • La statua (The Statue), regia di Rodney Amateau (1971)
  • Improvvisamente una sera… un amore (Les galets d’Etretat), regia di Sergio Gobbi (1972)
  • Barbablù (Bluebeard), regia di Edward Dmytryk (1972)
  • Il serpente (Le Serpent), regia di Henri Verneuil (1973)
  • Al di là del bene e del male, regia di Liliana Cavani (1977)
  • Ernesto, regia di Salvatore Samperi (1978)
  • La cicala, regia di Alberto Lattuada (1980)
  • La donna giusta (The Miss Right), regia di Paul Williams (1982)
  • Sapore di mare, regia di Carlo Vanzina (1983)
  • I Love N.Y., regia di Alan Smithee (1987)
  • I ragazzi di via Panisperna, regia di Gianni Amelio (1989)
  • Buon Natale… buon anno, regia di Luigi Comencini (1989)
  • La regina Margot (La Reine Margot), regia di Patrice Chéreau (1994)
  • Cento e una notte (Les cent et une nuits de Simon Cinéma), regia di Agnès Varda (1995)
  • Va’ dove ti porta il cuore, regia di Cristina Comencini (1996)
  • Il più bel giorno della mia vita, regia di Cristina Comencini (2002)
  • Latin Lover, regia di Cristina Comencini (2014) in produzione

 

Virna-Lisi

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