meeting art istituzionale
Pubblicato il: mer 10 Dic 2014
Print Friendly and PDF

Venus Verticordia di Dante Gabriel Rossetti venduta da Sotheby’s a 2.9m£

Venus Verticordia del grande artista preraffaellita Dante Gabriel Rossetti fu venduta all’asta una prima volta nel lontano 1886.

Il 10 dicembre 2014 è stato venduto da Sotheby’s a Londra per la cifra record di £2,882,500 (€ 3.648.084), il più alto prezzo per una acquerello dell’artista venduto all’asta.

Venus-Verticordia

La Venus Verticordia fu dipinta nel 1868 ed è considerato vertice della ricerca Pre-raffaellita. Un’immagine potente ed “eversiva” della sensualità femminile in piena epoca Vittoriana.

L’opera causò la fine dell’amicizia tra Dante Gabriel Rossetti ed il celebre storico dell’arte inglese John Ruskin che ne avversò la “rivoluzionaria” sensualità.

La modella di Venus Verticordia era Alexa Wilding, figlia di un produttore di pianoforti che Rossetti incontrò per la prima volta nel 1865. L’opera era stimata 1.000.000 – 1.500.000 GBP e ha quasi raddoppiato la stima alta.

Venus-Verticordia-Rossetti-record

Simon Toll, Specialista di Sotheby’s per la Pittura Inglese: “Dante Gabriel Rossetti capiva, adorava e celebrava  le donne, e la cifra raggiunta oggi a Londra rappresenta la conferma del ruolo di Rossetti nel pantheon dei grandi artisti Vittoriani”.

5 (100%) 1 vote

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Eventi sponsorizzati

Il Ponte
Wannenes
Bertolami | 10 sett
Artcurial
Cambi |istituzionale
WopArt 2019