Print Friendly and PDF

Jasper Johns: il simbolo di una nazione all’asta da Sotheby’s

Jasper Johns Flag Jasper Johns, Flag, 1983
 Jasper Johns Flag
Jasper Johns, Flag
1983
Stima: $15-20 milioni

11 novembre 2014, New York

Sventola nel cielo di New York e si fa immagine di tutti gli stati della grande nazione americana: è Flag, la bandiera di Jasper Johns che Sotheby’s propone l’11 novembre alla Evening Sale dedicata all’Arte Contemporanea nella Grande Mela.

Eseguito ed acquistato direttamente dall’artista nel 1983, il dipinto è rimasto nella stessa collezione privata per 31 anni e arriva ora per la prima volta sul mercato internazionale.

“Conosco quest’opera da 30 anni – ha affermato Anthony Grant, Vice Presidente di Sotheby’s in America – ma ogni volta che la vedo resto colpito dal suo potere come se fosse la prima volta”.

Le Bandiere di Jasper Johns hanno infatti la capacità di fondere insieme simboli di uso comune nella società e ridar loro vita in composizioni astratte che sprigionano un’indicibile potenza. E’ così che le bandiere americane di Johns sono diventate uno dei cardini dell’arte del Novecento.

Realizzate ad encausto, un faticoso processo che prevede la miscela del pigmento con la cera a caldo, i numerosi esemplari di bandiere realizzati dall’artista sono oggi conservati nei più prestigiosi musei di tutto il mondo, come il MoMA, il Metropolitan Museum, il Whitney Museum of American Arta New York; il Kunstmuseum di Basilea; il Museum Ludwig di Colonia: il Museum Medernen Kunst Stiftung Ludwig di Vienna.

E in particolare, questa Flag presentata da Sotheby’s ai buyers con una stima di $15-20 milioni, è stata recentemente in prestito al Philadelphia Museum of Art (dal 2007 al 2014) e prima ancora alla Rhode Island School of Design (dal 2002 al 2007) e alla Yale University Art Gallery (dal 1999 al 2002).

Commenta con Facebook

leave a reply

*