Print Friendly and PDF

Le Ceramiche Cinesi viste attraverso gli occhi di Sakamoto Gorò da Sotheby’s

Chinese Art through the Eye of Sakamoto Gorō Chinese Art through the Eye of Sakamoto Gorō
Chinese Art through the Eye of Sakamoto Gorō
Chinese Art through the Eye of Sakamoto Gorō

16 settembre 2014, New York

Le Ceramiche Song di Sakamoto Gorò all’asta da Sotheby’s.

Sarà il momento clou dell’Asia Art Week di Sotheby’s a New York (dal 12 al 18 settembre) l’asta Chinese Art through the Eye of Sakamoto Gorō: Song Ceramics che avrà luogo nella mattina del 16 settembre. In catalogo una selezione delle 8 più belle ceramiche Song al mondo provenienti da un’unica collezione: quella di Sakamoto Gorò.

Rimasti a lungo nascoste al grande pubblico, degli otto pezzi che saranno offerti ai collezionisti e agli appassionati di tutto il mondo, non passa certo inosservata la loro raffinatezza che esprime tutta l’eleganza della ceramica cinese. Si tratta inoltre di pezzi rarissimi e dalla significativa importanza storica. Dopo essere passate di mano diverse volte, entrando in celebri collezioni, tutte e otto queste ceramiche provengono ora dalla proprietà di una delle icone più grandi e più note dell’arte giapponese nel mondo, diventando l’immagine celebrativa dell’estetica Song in Giappone.

'The Vortex Jar', est. $2.5/3 million
‘The Vortex Jar’, est. $2.5/3 million
An Extremely Rare 'Qingbai' Carved 'Boys' Meiping
An Extremely Rare ‘Qingbai’ Carved ‘Boys’ Meiping
Estimate: $2.5-3

Tra gli highlights “The Vortex Jar”, un rarissimo vaso di epoca Song, di cui subito resta impresso il vortice astratto che ne decora la superficie. La sua stima? $2.5-3 milioni. Per la stessa cifra sarà offerto un altrettanto raro vaso denominato ‘Qingbai’ Carved ‘Boys’ Meiping. La sua decorazione riporta le figure di due ragazzi intenti a giocare tra i vigneti.

Commenta con Facebook

leave a reply

*