Print Friendly and PDF

Aperta la 71ma Mostra del cinema di Venezia. Le foto

71ma-mostra-cinema-venezia

Si è aperta la 71ma Mostra del cinema di Venezia. Il  festival del cinema tra i più popolari al mondo e ogni anno anche spunto di contestazioni e critiche a cominciare dal nome della ‘madrina’ che quest’anno porta il nome di Luisa Ranieri.

mostra-cinema-venezia-apertura

Una bellezza classica, lontana dalle “bellone” esagerate dalle prorompenti forme e atteggiamenti, che si è districata con grazia e sobrietà, sul palco del Palazzo del cinema, avvolta in un abito blu.

luisa-ranieri-festival-cinema-venezia
Luisa Ranieri- Venezia cinema 71

Quasi in punta di piedi e con una certa soggezione Luisa Ranieri ha presentato la serata inaugurale della Mostra del cinema di Venezia in una sala illuminata soprattutto dalla presenza del Presidente della Repubblica Napolitano e dai membri delle Giurie. Primo fra tutti il Presidente della giuria internazionale Alexandre Desplat.

napolitano-71-veneziaE’ stato giustamente Desplat a richiamare l’importanza del Festival del cinema di Venezia, augurandosi di compiere una buona scelta tra la ricchissima selezione di opere in Concorso quest’anno.

desplat-giuria-mostra-cinema-venezia-2014
Desplat-Venezia Cinema 71

A far eco a Desplat anche il regista Giuliano Montaldo, presidente della Giuria della sezione Venezia Classici, Alice Rorhwaker che guida la Giuria della sezione Opera Prima e la regista Ann Hui che presiede la Giuria della Sezione Orizzonti.

giuliano-montaldo1-mostra-cinema-2014
Montaldo-Venezia Cinema 71
alice-rothwacher-festival-cinema-venezia2014
Alice-Rothwacher- Venezia Cinema 71

Oggi la Mostra prende il via con le prime proiezioni di Film in Concorso e non. Oggi in programmatra gli altri:

  • ” Ghesseha” (Tales) del regista iraniano Rakhshan Bani-Etemad 
  • La rançon de la gloire del regista Xavier Beauvois
  • The Look of Silence del regista Joshua Oppenheimer
  • La vita oscena di Renato De Maria (sez Orizzonti)
  • Bez koncafilm del 1984 restaurato di Krzysztof Kieslowski (sez. Classici)

Mohammad- Oleg Sentsov

Anche quest’anno la Mostra del Cinema di Venezia rende omaggio agli assenti forzati. Due sedie vuote, tra i giurati ricordano l’assenza della regista e attrice iraniana Mahnaz Mohammadi e del  regista ucraino Oleg Sentsov. I due autori sono stati ingiustamente arrestati nei loro Paesi.

Commenta con Facebook

leave a reply

*