Print Friendly and PDF

Autumn in NY: la collezione di Rachel Lambert Mellon all’asta da Sotheby’s

Da sinistra, Lady Bird Johnson con Mr. e Mrs. Mellon alla National Gallery of Art Da sinistra, Lady Bird Johnson con Mr. e Mrs. Mellon alla National Gallery of Art
collezione-rachel-lambert.mellon
Da sinistra, Lady Bird Johnson con Mr. e Mrs. Mellon alla National Gallery of Art

Autunno 2014, New York

La collezione di Rachel Lambert Mellon va all’asta. Ad annunciarlo è Bill Ruprecht, CEO di Sotheby’s, la prestigiosa casa d’aste che la proporrà a New York il prossimo autunno a tutti i bidders.

La signora, deceduta quest’anno all’età di 103 anni, sposò nel 1947 Paul Mellon, unico figlio del finanziere Andrew Mellon, determinando l’unione di due ricche famiglie americane.

Orticultrice di fama e appassionata collezionista d’arte, per tutta la sua vita Mrs. Mellon perseguì le sue passioni. In primis il giardinaggio, come dimostra la Oak Spring Garden Bibliotheque che raccoglie la sua collezione di libri rari, manoscritti, opere d’arte e reperti di giardinaggio, progetti paesaggistici e molto altro.

Entrambi amanti dell’arte, i coniugi Mellon assemblarono una raccolta straordinaria e, nel corso della loro vita, contribuirono al sostegno della National Gallery of Art di Washington DC e dello Yale Center for British Art.

Sotheby’s metterà all’asta oltre 2000 pezzi, distribuiti su diverse sessioni di vendita, dal valore complessivo di oltre $100 milioni. Il ricavato di questi lotti andrà a beneficio della Gerdard B. Lambert Foundation, ente di beneficenza istituito da Rachel Lambert Mellon in memoria di suo padre e dedito al sostegno dell’orticultura e dell’educazione.

Lo stile e il gusto per cui la signora è stata a lungo ammirata in vita caratterizzeranno queste vendite e la sua collezione andrà ad unirsi alla lunga lista di collezioni di donne americane messe all‘asta da Sotheby’s. Tra queste anche quella di Jacqueline Kennedy Onassis, cara amica della signora Mellon.

Commenta con Facebook

leave a reply

*