Print Friendly and PDF

Dalla Collezione di Roald Dahl, “Study for Head of Lucian Freud” di Bacon all’asta da Christie’s

Francis Bacon Study for Head of Lucian Freud, 1967 Oil on canvas 14 x 12in. (35.5 x 30.5cm.) Estimate: £8,000,000 - 12,000,000
Francis Bacon Study for Head of Lucian Freud, 1967 Oil on canvas 14 x 12in. (35.5 x 30.5cm.) Estimate: £8,000,000 - 12,000,000
Francis Bacon
Study for Head of Lucian Freud, 1967
Oil on canvas
14 x 12in. (35.5 x 30.5cm.)
Estimate: £8,000,000 – 12,000,000

1 luglio 2014, Londra

All’asta da Christie’s a Londra il prossimo 1 luglio un’opera eccezionale che nel suo piccolo formato collega tre titani dell’arte del XX secolo: Francis Bacon, Lucian Freud e Roald Dahl. A passare sotto il martelletto del banditore della casa d’aste di François Pinault sarà infatti “Study for Head of Lucian Freud”, un ritratto dell’artista Freud realizzato da Francis Bacon nel 1967 e da sempre appartenuto allo scrittore Roald Dahl che nello stesso anno, grazie ai proventi ottenuti dalla pubblicazione de La Fabbrica di Cioccolato, lo acquistò per £2,850.

Bacon e Dahl furono da sempre legati da una forte amicizia e al tempo stesso un’accesa rivalità. Nonostante lavorassero in due campi diversi, il senso del macabro accomunava entrambi: dove con pennellate impulsive Bacon dipingeva ritratti intimi e animati, Dahl usava la penna per scrivere storie indimenticabili ricche di fantasia e immagini provocatorie. Entrambi enigmatici, entrambi suscitarono fascino e polemiche.

La passione di Roald Dahl per l’arte sorse al termine della seconda guerra mondiale: “Ogni volta che vendevo un racconto, volevo comprare un quadro. E quando finalmente iniziai ad avere un conto in banca più consistente, cominciai la mia collezione” – disse lo scrittore. Dahl restò subito impressionato dallo stile di Francis Bacon per le forti emozioni che riusciva a smuovere. Tra il 1964 e il 1967 acquistò diverse sue opere, successivamente tutte vendute, tranne questo Studio per la testa di Lucian Freud, rimasto di proprietà della famiglia Dahl anche dopo la sua morte avvenuta nel 1990.

L’opera offerta all’asta da Christie’s il prossimo 1 luglio, fu dipinta in un momento di grande felicità sia per Bacon che per Roald Dahl. Il pittore infatti era all’apice della sua storia d’amore con George Dyer, sua musa e amante, e i suoi dipinti stavano ottenendo un riconoscimento internazionale. Anche per Dahl il 1967 segnò l’inizio di una serie di trionfi professionali: un contratto con la casa editrice George Allen & Unwin per la pubblicazione di James e la pesca gigante e La fabbrica di cioccolato, entrambi venduti fino all’ultima copia nel giro di poche settimane. Nello stesso periodo scrisse la sceneggiatura di 007 – Si vive solo due volte e di Chitty Chitty Bang Bang. Una serie di successi lavorativi che consentì allo scrittore di coltivare la sua passione per l’arte.

Realizzata con il supporto delle fotografie di John Deakin, quest’opera di piccolo formato (14×12 pollici) ritrae Lucian Freud, personalità che ha giocato un ruolo fondamentale nella vita e nella produzione artistica di Bacon, che iniziò a ritrarlo nel 1951. Stimata £8-12 milioni, i proventi della vendita di “Study for the Head of Lucian Freud” saranno devoluti a beneficio della Marvellous Children’s Charity di Roald Dahl, impegnata da decenni nell’aiuto dei giovani gravemente malati.

Commenta con Facebook

leave a reply

*