Print Friendly and PDF

Il rarissimo ricettario erotico di Salvador Dalì

681109019_o

Il rarissimo ricettario erotico di Salvador Dalì: Les Diners de Gala.

“Quando avevo sei anni volevo essere un cuoco” disse Salvador Dalì; ma è stato solo alla fine degli  anni Sessanta che ha canalizzato questa sua fantasia infantile in Les Diners de Gala – un ricettario riccamente illustrato, pubblicato originariamente nel 1973 con incisioni e dipinti erotici di Dalí.

I dodici capitoli coprono ciascuno una specifica classe di piatti, resi con tocco surrealista sia a livello gastronomico che estetico, soprattutto nel decimo capitolo dedicato ai cibi afrodisiaci. A partire dalle prime ricette, Les Diners de Gala, con i suoi precetti e le sue illustrazioni è unicamente dedicato ai piaceri del gusto.

In tutto il libro sono proclamati in modo divertente e drammatici, con la consueta enfasi di Dalí, applicata qui al regno della gastronomia.

Dali Cookbook Jacket

Mi piace mangiare solo ciò che ha una forma chiara e comprensibile. Se odio quella detestabile e degradante verdura chiamata spinaci è perché è informe, come il Liberty […]. Attribuisco valore estetico e morale al cibo in generale e agli spinaci in particolare . L’opposto degli informi spinaci sono i crostacei” e ancora La mascella è il nostro strumento migliore per cogliere la conoscenza filosofica . Il disgusto è sempre un guardiano presente al mio tavolo, supervisionando severamente i miei pasti mi obbliga a scegliere il mio cibo con cautela” .

dali_lesdinersdegala9

>> Uova dei mille anni

1 dozzina di uova

1 ½ litri di acqua

5 chiodi di garofano interi

3 cucchiai di zucchero

3 cucchiai di aceto

Tabasco

2 limoni (tagliati in 8 pezzi)

¾ di cucchiaino di timo

4 bustine di tè

2 cipolle

2 spicchi di aglio

Sicuramente conoscete queste uova millenarie, una delle corone della cucina cinese. Noi non abbiamo la presunzione di raggiungere qui la loro perfezione, ma cerchiamo semplicemente di aiutarvi a seguire una ricetta divertente che ha il vantaggio di poter essere preparata in anticipo . In primo luogo far bollire le uova per dieci minuti in acqua salata. Poi metterle sotto l’acqua fredda che renderà più facile sgusciarle. Nella stessa acqua in cui avete bollito le uova aggiungere i chiodi di garofano, lo zucchero, l’aceto, un sacco di salsa di tabasco, i limoni e il timo. Far bollire per 15 minuti. Spegnere la fiamma lasciar macerare per 10 minuti in un colino. In un barattolo mettere le cipolle a dadini e l’aglio. Aggiungere le uova sgusciate e versare il brodo in modo che le uova siano completamente immerse. Chiudete il barattolo e tenetelo sul ripiano inferiore del frigorifero .

Siate pazienti per tre settimane prima di aprire il barattolo e servire. Queste uova vanno bene con salumi e pesce .

 

dali_lesdinersdegala1>> Cocktail Casanova

Il succo di 1 arancia

1 cucchiaio di bitter Campari

1 cucchiaino di zenzero

4 cucchiai di brandy

2 cucchiai di brandy

1 pizzico di pepe di Cayenna

Questo è abbastanza appropriato quando circostanze come stanchezza, stress o semplicemente per eccesso di sobrietà necessitiamo di un aiutino.

Sul fondo di un bicchiere unire il pepe e lo zenzero. Versare il bitter, poi brandy. Mettete in frigorifero o addirittura in freezer. Trenta minuti dopo togliere dal freezer e mescolate il succo di arancia nel bicchiere.

Bere… e aspettare l’effetto. È piuttosto veloce .

Il ricettario di Salvador Dalì –Les Diners de Gala- è ormai così raro che sopravvivere in poche copie, rarissimi gli esemplari firmati.

Questa pubblicazione rientra nell’ambito di altri lavori poco conosciuti, come ad esempio La Cucina Futurista di Marinetti, The Artists’ and Writers’ Cookbook, Fictitious Dishes di Dinah Fried e Wild Raspberries, un libro di cucina poco conosciuto che il giovane Andy Warhol scrisse con sua madre.

Fonte.

Commenta con Facebook

leave a reply

*