Print Friendly and PDF

L’archivio di Enrico Baj arricchisce il Mart

Lettera di Dino Buzzati a Enrico Baj, luglio 1969 courtesy Mart, Trento
Lettera di Dino Buzzati a Enrico Baj, luglio 1969
courtesy Mart, Trento

L’intera collezione del fondo appartenente all’artista Enrico Baj è stata donata al MART di Rovereto. La moglie dell’artista, Alberta Cerini, ha donato anche parte della Biblioteca del marito all’Archivio del Novecento.

Enrico Baj (Milano, 1934-Vergiate-2003) è stato uno degli artisti protagonisti dell’arte Italiana contemporanea del’900. Pittore, scultore e grafico attivo nei movimenti intellettuali insieme  a poeti e scrittori. Il fondo donato comprende lettere, carteggi, scritti, fotografie, video e molteplici materiali a stampa. Spicca la collezione di cartoline, “inviti d’artista”, e i manifesti illustrati.

Baj  è stato al centro di movimenti letterari assieme a Sanguineti e Queneau, ha partecipato a movimenti come l’Arte Nucleare e la Patafisica . Le collaborazioni con André Breton, Farfa e Francis Picabia testimoniano l’impegno costante di Baj nella ricerca di nuovi linguaggi esplorativi attraverso la pittura, l’azione segnica, la sovrapposizione nelle sue tele di molti elementi che sono sempre “andati oltre” alla classica pittura.

Pubblicazioni patafisiche francesi degli anni Cinquanta e Sessanta edite dal Collège de Pataphysique
courtesy Mart, Trento

Celebri sono le illustrazioni di Baj che traggono ispirazione dai romanzi di Alfred Jarry, come l’Ubu Roi protagonista delle pagine surrealiste dello scrittore. Insieme all’eccezionale archivio è stata donata al Mart parte della preziosa biblioteca dell’artista, che comprende esemplari provenienti dalle prime edizioni futuriste, libri e riviste d’avanguardia, nonché una bibliografia abbastanza completa di Baj. La donazione che va così ad arricchire l’Archivio del Museo quale interessante opportunità di studio e di consultazione per gli studiosi d’arte.

Volume con dedica a Baj da parte del futurista FARFA, 1964. Nel fondo è conservata la ricca corrispondenza tra i due
courtesy Mart, Trento

MART
Archivio del Novecento
Rovereto (Tn)
I materiali in sede sono consultabili su appuntamento
www.mart.trento.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*