Print Friendly and PDF

Frankenstein Junior: un successo mostruoso

Frankenstein Junior Frankenstein Junior Con Giampiero Ingrassia

L’atmosfera è tetra e un nembo cumulo aleggia sulle torri più alte del terribile castello che, isolato sulla collina, a stento emerge dalla nebbia. Transilvania, recita un’indicazione ferroviaria. E’ il castello di Frankenstein.

A grande richiesta e inondata da scrosci di applausi, torna a Milano la Compagnia della Rancia con Frankenstein Junior, il musical mostruosamente divertente firmato Mel Brooks e ispirato al suo omonimo film del 1975. In totale libertà creativa, è Saverio Marconi con Marco Iommelli a mettere in scena la versione italiana dell’indimenticabile parodia del romanzo di Mary Shelley che fu subito un successo. “La fiducia che ci è stata data è un grande incoraggiamento per noi per questa edizione originale tutta italiana” – ha raccontato Marconi. E il risultato è strabiliante.

La comicità esilarante del musical è portata in scena da un cast eccezionale ed impeccabile capitanato da Giampiero Ingrassia – vincitore del premio Flaiano – nei panni del giovane Frederick Frankenstein, pardon Frankenst-I-n. Deciso a ripudiare tanto l’arcinota e macabra attività del nonno, quanto il suo stesso nome, il giovane Frankenstein salpa dalla ruggente New York degli anni ’20 per sbrigare le faccende burocratiche dovute al decesso del nonno, sicuro di fare presto ritorno negli Stati Uniti. Ma una volta messo piede nel castello, complice l’apparizione in sogno del dottor Victor Von Frankenstein (Roberto Colombo) e curioso di mettere in pratica i propri studi sul cervello, il giovane Frederick capisce che il suo destino è segnato e che dare nuova vita ai defunti “Si può fare!”. Questa e altre le battute già rese celebri dal film, che a teatro lasciano sfogare il divertimento del pubblico in incontenibili risate. Al fianco di Ingrassia nei lugubri esperimenti, un trio formidabile di ironia, leggerezza e comicità. Igor, servo fedele al Castello incurante della propria gobba, è interpretato da Mauro Simone, vincitore del premio Miglior Attore Non Protagonista ai Musical Awards. Altea Russo è la sinistra e misteriosa Frau Blucher, la governante del castello il cui nome incute terrore persino ai cavalli. Amante del defunto Frankenstein, è lei la detentrice dei suoi più oscuri segreti di laboratorio. A dare una nota di luce e spensieratezza tra le tenebre del castello è Valentina Gullace nei panni di un’esplosiva Inga, giovane transilvana, devota assistente di Frederick, disinvolta nella sua sensuale bellezza. I tanti sforzi in laboratorio danno vita al gigante Mostro. L’imponente creatura riportata in vita grazie ai macchinari del dottor Frankenstein è interpretata dal baritono Fabrizio Corucci e sarà Elizabeth – la fidanzata newyorkese del professore – ad apprezzare le sue… grandi doti e ad insegnare al pubblico che le dimensioni contano. Vincitrice del premio Miglior Attrice Non Protagonista, con le sue straordinarie doti canore e una comicità del tutto naturale, è Giulia Ottonello a vestire i panni dell’elegantissima Elizabeth.

A rendere unico lo spettacolo, la colonna sonora originale composta dallo stesso Mel Brooks e le divertentissime coreografie di Gillian Bruce che spaziano dal tip-tap al travolgente quadro “Transilvania Magica”, culminando nell’indimenticabile “Puttin’ on the ritz”, numero nel quale il Mostro acquisisce il dono della parola e la grazia dei movimenti. Ad accentuare le tetre scenografie di Gabriele Moreschi e il carattere gotico dell’intero spettacolo, gli spaventosi effetti speciali sapientemente orchestrati, capaci di coinvolgere il pubblico e lasciarlo a più riprese con il fiato sospeso. Tra i colori cupi dell’ambientazione, spiccano i costumi di Carla Accoramboni e le parrucche ideate da Antonella Marinuzzi. Un mix perfetto di talento, creatività e divertimento che scatena interminabili applausi e rende Frankenstein Junior uno dei migliori musical del panorama italiano.

Il team mostruoso di Frankenstein sarà in scena fino al 16 Febbraio al Teatro della Luna di Assago (MI).

In occasione del ritorno dello spettacolo nei teatri italiani e della “Frankenstein Junior Week” (tenutasi a Novembre in collaborazione con 20th Century Fox e Nexo Digital), è possibile acquistare nel foyer del teatro una nuova Edizione Limitata in Blu-ray e DVD del film che include anche un inedito speciale tratto dal backstage del musical: il DVD contenuto nel cofanetto ci accompagna “dietro le quinte” del musical con interviste inedite ai protagonisti e allo staff creativo, momenti di prove e curiosità catturati nella suggestiva cornice del Teatro Valli di Reggio Emilia, al Teatro della Luna di Milano e al Teatro Brancaccio di Roma.

Per maggiori informazioni sul tour dello spettacolo e sul costo dei biglietti, clicca qui.

Commenta con Facebook

leave a reply

*