Print Friendly and PDF

Visitabile da domani l’opera che Bill Viola donerà agli Uffizi

Sarà visitabile da domani 17 Dicembre nella ex-chiesa di San Pier Scheraggio a Firenze l’opera Self Portrait, Submerged, realizzata da Bill Viola nel 2013. In seguito alla mostra nella ex-chiesa di San Pier Scheraggio che terminerà il 22 Dicembre, l’opera dell’artista americano arricchirà le collezioni della Galleria degli Uffizi.

Il video appartiene alla serie Water Portraits, un ulteriore momento della sua lunga esplorazione dell’elemento acqua che per Viola contraddistingue il cambiamento, il passaggio del tempo ed è una metafora per la nascita e la rinascita.
Su uno schermo al plasma verticale, Self Portrait, Submerged raffigura lo stesso Viola immerso nell’acqua. I suoi occhi sono chiusi e lui sembra essere completamente rilassato, in pace. Solo le increspature dell’acqua animano i suoi movimenti, mentre il suono dell’acqua corrente permea lo spazio come sogni che filtrano attraverso il suo ambiente.

Inaugura domani 17 Dicembre anche la mostra DIETROFRONT presso la Galleria degli Uffizi. La mostra resterà aperta fino al 2 Febbraio 2014 e rivelerà, attraverso quaranta opere, le storie contenute nel loro retro, ovvero nel lato quasi mai visibile, in cui si troveranno sorprendenti scoperte come altri dipinti, bozzetti, prove di pittura, poesie, annotazioni manoscritte, numeri di antichi inventari, cartellini di esposizioni o attestazioni di proprietà, ceralacche e molto altro ancora.

L’esposizione, ideata dalla Galleria degli Uffizi, organizzata dall’Associazione Amici degli Uffizi e curata da Giovanna Giusti, col contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, è parte del ciclo I MAI VISTI, che ogni anno presenta aspetti della collezione del museo fiorentino poco noti al grande pubblico.

Commenta con Facebook

leave a reply

*