Print Friendly and PDF

Gustave Caillebotte, top lot da Artcurial

2 Dicembre 2013, Parigi

Un’opera di Gustave Caillebotte, icona dell’Impressionismo, sarà battuta all’asta il prossimo 2 Dicembre da Artcurial, in occasione dell’asta Art Impressioniste et Moderne. Si tratta di Le Pont de l’Europe, una tela datata 1876 che, conservata fino ad oggi in una prestigiosa collezione francese, riappare ora sul mercato dopo oltre sessanta anni con una stima compresa tra i 3 e i 4 milioni di euro.

“Per la sua qualità, la sua rarità e le sue dimensioni, l’apparizione di un’opera così importante di Gustave Caillebotte sul mercato rappresenta un evento imperdibile per tutti i collezionisti privati e le istituzioni” – sottolinea Olivier Berman, direttore del Dipartimento d’Arte Impressionista.

Si tratta di una delle versioni del celebre quadro “Le Pont de l’Europe” del 1876 conservato al Musée du Petit Palais de Genève, firmato dal grande pittore, autore della famosissima tela “Raboteurs de parquet” del 1875, rifiutata al Salon dello stesso anno ed esposta nel 1876 alla seconda esposizione del gruppo impressionista.

“Le Pont de l’Europe” è un’opera di fattura elevata e di grande audacia per scelta dell’inquadratura, dello spazio, del ritmo e del soggetto così contemporaneo. Caillebotte opta per un paesaggio urbano, industriale e per personaggi contemporanei. L’uomo, solo, fissa la ferrovia non raffigurata nel quadro, fissa la forza delle strutture metalliche e il ritmo che i loro incroci generano. Caillebotte ci propone un vero e proprio ritratto della sua epoca, un ritratto di una città in evoluzione verso la modernità.

Questa vendita cadrà in concomitanza con una mostra dedicata a Gustave Caillebotte che ha inaugurato al Museo Bridgestone di Tokyo lo scorso 10 ottobre.
In attesa dell’asta, Le Pont de l’Europe sarà esposta a New York dal 2 al 9 Novembre e successivamente a Bruxelles dal 13 al 18 Novembre, per poi esser presentata a Milano il 20 novembre e a Parigi il 29.

Commenta con Facebook

leave a reply

*