Print Friendly and PDF

Venezia – Venerdì 11 ottobre convegno “A scuola di Guggenheim”

A scuola di Guggenheim, il progetto formativo gratuito rivolto alle scuole venete di ogni ordine e grado celebra il suo undicesimo compleanno. Nell’arco di questi 11 anni A scuola di Guggenheim ha coinvolto oltre 4.000 docenti e più di 50.000 studenti, avvicinandoli all’arte moderna e contemporanea attraverso proposte multidisciplinari stimolanti e sempre originali.

Venerdì 11 ottobre alle 14.30 presso l’Aula Magna di San Giobbe si terrà l’annuale Convegno di presentazione delle nuove offerte didattiche di A scuola di Guggenheim, e per l’occasione interverranno i rappresentanti delle istituzioni coinvolte nel programma: Philip Rylands, Direttore della Collezione Peggy Guggenheim, Sergio Bezzanti, ideatore del progetto 5.30, Elena Rocco, docente di Ca’ Foscari e ideatrice di Fondazione Radio Magica Onlus

La proposta educativa è dedicata all’esplorazione del binomio Arte e Natura. Quest’anno si propone una lettura pluridisciplinare tra passato e presente della natura, approfondendo temi quali le sue interpretazioni filosofiche e letterarie, la raffigurazione della natura nell’arte, il passaggio da figurativo ad astratto, da una natura esteriore a quella interiore, il paesaggio naturale e artificiale, l’ecologia, l’uso di materiali naturali, la land art, la scoperta del proprio territorio, il rapporto tra arte e alimentazione. Ci si è interrogati su cosa significhi parlare di natura oggi per riallacciare e vivere con essa un legame più stretto e consapevole. Il concetto di crescita fisica insito nell’etimologia di natura (dal latino nascor) porta infatti a pensare alla crescita culturale dell’individuo nel suo percorso scolastico. Bambini e ragazzi, attraverso la scuola, hanno modo di crescere e cambiare. Imparare ed educare significa nutrire la mente e fornire strumenti per una fruizione autonoma della cultura, e per un’azione consapevole nel mondo, al fine di sviluppare identità storica, critica, sociale e territoriale. Nell’ambito di questa azione A scuola di Guggenheim coinvolge quest’anno l’associazione sportiva dilettantistica Vaniglia, ideatrice del progetto 5.30, una camminata di circa 5 km che si svolge nel centro di diverse città italiane alle 5.30 del mattino, in un giorno feriale.  L’obiettivo di Vaniglia è favorire il benessere delle persone nel contesto in cui vivono e lavorano, attraverso lo sport, il cibo, la cultura, l’arte e l’esperienza.

Durante il pomeriggio verranno poi presentati i risultati del Kit d’Artista che lo scorso anno ha coinvolto le scuole aderenti nella creazione di racconti collettivi grazie a 26 catene epistolari. Il materiale prodotto è stato trasformato in “Pillole di…A scuola di Guggenheim”, puntate radiofoniche in onda il sabato mattina a partire da ottobre 2013 su Radio Magica

Nel corso del convegno verranno inoltre illustrati alcuni progetti realizzati durante lo scorso anno scolastico: saranno per la prima volta gli studenti stessi a raccontare la loro esperienza, i risultati e le potenzialità di A scuola di Guggenheim.

Dal 21 al 29 ottobre 2013 il dipartimento didattico del museo incontrerà poi gli insegnanti di ogni ordine e grado negli istituti scolastici della Regione Veneto, nei quali sono stati organizzati specifici  momenti formativi, per poter facilitare loro la partecipazione al programma e ridurre tempi e spese di trasporto. Per informazioni e per il calendario degli appuntamenti nelle singole province basterà consultare il sito:http://www.ascuoladiguggenheim.it/home.php.

Al momento circa 400 insegnanti si sono iscritti al convegno di venerdì 11 ottobre, un record rispetto agli anni precedenti e un bel modo per sancire il successo che continua a riscuotere A scuola di Guggenheim.

Commenta con Facebook

leave a reply

*