Print Friendly and PDF

Milano – Lo stile di Valentina Cortese in mostra a Palazzo Morando

Mercoledì 11 settembre apre a Palazzo Morando a Milano la mostra “Valentina Cortese. Uno stile, con una selezione di abiti e accessori provenienti dal guardaroba della celebre attrice italiana. Capucci, Dior, Galante, Mila Schön, Ferré, Valentino sono solo alcuni degli stilisti che hanno offerto al fascino indiscutibile di Valentina Cortese “una veste” per esprimersi e per rivelarsi. Dallo schermo alla vita privata, lo stile di Valentina ha lasciato una traccia precisa e inconfondibile.

Valentina Cortese ha dato e continua a dare il “tono” di un intero periodo dagli anni 60’/’70 ad oggi, con coerenza anticonformista, mai a rincorrere la moda ma a proporsi “dentro la moda” in maniera personalissima. La sua abilità è stata quella di creare subito, fin dagli esordi nel mondo dello spettacolo, un proprio personale stile, fatto di intelligenza e armonia, anche nella scelta dei piccoli dettagli, dei colori e delle forme, degli accessori, dal foulard ai cappelli, alle scarpe o ai gioielli e perfino nella scelta del profumo.

In occasione della mostra, aperta fino al 10 novembre, Skira ha pubblicato il volume Valentina Cortese 100 ritratti, un progetto di Antonio Zanoletti, a cura di Elisabetta Invernici, con  contributi di Franco Zeffirelli, Antonio Calbi, Giulia Lazzarini, Piera degli Esposti, Carla Fracci e Beppe Menegatti, Flavio Caroli. Scritti inediti di Giorgio Strehler e Paola Borboni. Ritratti inediti di Giovanni Gastel.

VALENTINA CORTESE. Uno stile
a cura di Elisabetta Invernici e Antonio Zanoletti
Palazzo Morando, Via Sant’Andrea 6, Milano
11 settembre – 10 novembre 2013
www.civicheraccoltestoriche.mi.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*