Print Friendly and PDF

70. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

28.08.2013 –  L’attrice Eva Riccobono è la madrina delle serate di apertura e di chiusura della 70. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di VeneziaEva Riccobono aprirà la 70. Mostra nella serata di mercoledì 28 agosto, sul palco della Sala Grande (Palazzo del Cinema al Lido), in occasione della cerimonia di inaugurazione, seguita dalla proiezione in 3D del film di apertura (fuori Concorso) Gravity, diretto da Alfonso Cuarón e interpretato da Sandra Bullock e George Clooney, una produzione Warner Bros. Pictures. Il 7 settembre l’attrice condurrà la cerimonia di chiusura, in occasione della quale saranno annunciati i Leoni e gli altri premi ufficiali della 70. Mostra.
La 70. Mostra si svolgerà al Lido dal 28 agosto al 7 settembre 2013, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo BarattaEva Riccobono nasce a Palermo, da padre italiano e madre tedesca. Giovanissima si trasferisce a Milano, e in breve tempo diviene una delle più famose top model del panorama internazionale, richiesta dai più importanti fotografi del mondo come Bruce Weber, Arthur Elgort, Patrick Demarchelier, Mario Testino, Gilles Bensimon, Annie Leibovitz, Paolo Roversi, Ellen von Unwerth, Craig McDean, Peter Lindbergh, David Bailey, Miles Aldridge. Sfila per le griffe più importanti e di molti diviene testimonial di campagne mondiali: Giorgio Armani, Gianfranco Ferrè, Emanuel Ungaro, Dolce & Gabbana.
Sul piccolo schermo debutta nel 2002, affiancando Fiorello nel programma “Stasera pago io”: il grande successo dello show fa esplodere la popolarità di Eva anche nel grande pubblico ottenendo consensi di critica e ascolti. Sette anni dopo, infatti, Fiorello la richiama per il suo nuovo show “Il più grande spettacolo dopo il week end”. Debutta cinematograficamente nel 2008 al fianco di Carlo Verdone nella commedia Grande Grosso e Verdone, film a episodi in cui interpreta il ruolo di Blanche, donna dei sogni del protagonista. L’interpretazione di Eva lascia il segno. Nel 2012 interpreta una prostituta eroinomane nel discusso ma premiato film di Paolo Franchi E la chiamano estate, vincitore del premio per la miglior regia al Festival Internazionale del Film di Roma. Ma è il 2013 che vede consolidata l’evoluzione artistica di Eva Riccobono: grazie al ruolo di Simonetta nel film di Marco Ponti Passione Sinistra,vince il Ciak d’Oro come miglior attrice non protagonista. Parallelamente ottiene una nomination ai Nastri d’Argento nella stessa categoria. Sempre nel 2013 è interprete del film di Luigi Cecinelli Niente può fermarci, pellicola che affronta il tema della paura verso il futuro da parte del mondo giovanile, in chiave di commedia scacciapensieriInfine, ha da poco ultimato le riprese del nuovo film di Renato De Maria, La vita oscena, tratto dall’omonimo romanzo di Aldo Nove.

 _____________________________________

08.08.2013 – Une promesse, il nuovo film (Fuori Concorso) del regista e sceneggiatore francese Patrice Leconte, interpretato da Rebecca Hall, Alan Rickman e Richard Madden, nonché 4 nuovi titoli Fuori Concorso e in Venezia Classici, completano il programma della 70. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Inoltre, l’attrice, sceneggiatrice e scrittrice statunitense Carrie Fisher completa la Giuria del Concorso di Venezia 70, mentre ilregista messicano Amat Escalante definisce quella del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”.
Infine, sarà il film collettivo “Venezia 70 – Future Reloaded”, composto dai settanta cortometraggi di 60-90 secondi realizzati da altrettanti registi di tutto il mondo per celebrare il 70° anniversario della Mostra, il secondo film d’apertura della serata inaugurale. Verrà proiettato il 28 agosto in Sala Grande alle ore 22.00, dopo Gravity di Alfonso Cuarón.
 
La 70. Mostra del Cinema di Venezia si terrà al Lido dal 28 agosto al 7 settembre 2013, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennalepresieduta da Paolo Baratta.
 
Une promesse, scritto (con Jérôme Tonnerre) e diretto da Patrice Leconte, sarà presentato alla 70. Mostra in prima mondiale. Tratto da un racconto di Stefan Zweig, è ambientato in Germania nel periodo precedente la prima guerra mondiale ed è incentrato su una donna che si innamora del giovane collaboratore del marito, un ricco e potente industriale. Tra i film realizzati da Patrice Leconte, L’insolito caso di Mr. Hire (1989), tratto da Simenon, il celebre Il marito della parrucchiera (1990), con Jean Rochefort e Anna Galiena, Ridicule (1996), nominato all’Oscar come miglior film straniero, L’uomo del treno, che ha ottenuto ampi consensi alla Mostra di Venezia 2002, e Confidenze troppo intime (2004).
 
Tre nuovi documentari entrano nel programma della 70. Mostra di Venezia:
· Double Play: James Benning and Richard Linklater di Gabe Klinger (Venezia Classici – Documentari sul cinema)
· Donne nel mito: Anna Magnani di Marco Spagnoli (Venezia Classici – Documentari sul cinema)
· Dai nostri inviati – La Rai racconta la Mostra del Cinema 1980 – 1989 di Enrico Salvatori, Giuseppe Giannotti, Davide Savelli (Fuori Concorso – Proiezioni Speciali).
Infine, Gideon Bachmann presenta (commentandole dal vivo) Dietro le quinte di 8 e ½,170 istantanee da lui stesso realizzate durante la lavorazione del capolavoro felliniano(Fuori Concorso – Proiezioni Speciali), andando così idealmente a completare la giornata-omaggio a Fellini (venerdì 6 settembre), che ospita la prima mondiale del nuovo film di Ettore Scola Che strano chiamarsi Federico.
 
Carrie Fisher, che completa la Giuria internazionale di Venezia 70, è l’indimenticabile Principessa Leila della trilogia di Star WarsGuerre stellari(1977), L’impero colpisce ancora (1980) e Il ritorno dello Jedi (1983). È stata protagonista del cult movie The Blues Brothers (1980) di John Landis, a fianco di John Belushi e Dan Aykroyd, e di Harry ti presento Sally (1989) di Rob Reiner, in cui la Fisher ha il ruolo di Marie, la migliore amica di Sally (Meg Ryan). Nel 1987 ha pubblicato il romanzo semi-autobiografico Cartoline dall’inferno, da cui nel 1990 Mike Nichols ha tratto l’omonimo film, che si è avvalso della sceneggiatura della stessa Carrie Fisher e delle interpretazioni di Meryl Streep e Shirley MacLaine. Ha scritto numerosi libri, tra cuiDelusions of Grandma, Surrender the Pink, The Best Awful, ottenendo un grande successo. Il suo romanzo Wishful Drinking è diventato un one-woman show e un documentario dell’HBO, che si è aggiudicato nomination agli Emmy e ai Grammy.
Amat Escalante, che completa la Giuria internazionale del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”, con il suo film Heli ha vinto il Premio per la miglior regia all’ultima edizione del Festival di Cannes. Escalante ha esordito nel cinema da autodidatta. Il suo primo film, Sangre, in concorso a Cannes nel 2005 nella sezione Un Certain Regard, ha vinto il premio FIPRESCI. Con il suo secondo film, Los Bastardos, Escalante è nuovamente a Cannes nel 2008, sempre nella sezione Un Certain Regard, dove ottiene un ottimo riscontro critico. Il film viene successivamente presentato in numerosi festival internazionali dove conquista svariati riconoscimenti. Heli (2013) è il film della sua consacrazione.
Il calendario day-by-day della 70. Mostra di Venezia sarà online a partire da domani, venerdì 9 agosto 2013, sul sito web ufficialewww.labiennale.org.

_____________________________________

26.07.2013 – La 70. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, organizzata dalla Biennale di Venezia, si terrà al Lido di Venezia dal 28 agosto al 7 settembre 2013, diretta da Alberto Barbera.

La Mostra vuole favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, di spettacolo e di industria, in uno spirito di libertà e di dialogo. La Mostra organizza retrospettive e omaggi a personalità di rilievo, come contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema.

Tre film italiani in concorso (L’intrepido di Gianni Amelio, l’opera prima di Emma Dante Via Castellana Bandiera e il documentario Sacro Gra di Gianfranco Rosi) sui 54 totali. 20 in corsa per il Leone d’Oro. Tra i fuori concorso Gravity di Cuaron, film d’apertura, Moebius di Kim Ki-duk, The Canyons di Schrader, il documentario di Scola su Fellini.

Tutti i film IN CONCORSO:

MERZAK ALLOUACHE – ES-STOUH (LES TERRASSES)
Algeria, Francia, 94′
Adila Bendimerad, Nassima Belmihoub, Ahcene Benzerari, Aïssa Chouat, Mourad Khen, Myriam Ait El Hadj

GIANNI AMELIO – L’INTREPIDO
Italia, 104′
Antonio Albanese, Livia Rossi, Gabriele Rendina, Alfonso Santagata, Sandra Ceccarelli

ALEXANDROS AVRANAS – MISS VIOLENCE
Grecia, 99′
Themis Panou, Eleni Roussinou
JOHN CURRAN – TRACKS
Regno Unito, Australia, 107′
Mia Wasikowska, Adam Driver

EMMA DANTE – VIA CASTELLANA BANDIERA
Italia, Svizzera, Francia, 90′
Elena Cotta, Emma Dante, Alba Rohrwacher, Renato Malfatti, Dario Casarolo, Carmine Maringola

XAVIER DOLAN – TOM À LA FERME
Canada, Francia, 105′
Xavier Dolan, Pierre-Yves Cardinal, Lise Roy, Evelyne Brochu

JAMES FRANCO – CHILD OF GOD
Usa, 104′
Scott Haze, Tim Blake Nelson, Jim Parrack

STEPHEN FREARS – PHILOMENA
Regno Unito, 94′
Judi Dench, Steve Coogan

PHILIPPE GARREL – LA JALOUSIE
Francia, 77′
Louis Garrel, Anna Mouglalis

TERRY GILLIAM – THE ZERO THEOREM
Regno Unito, Usa, 107′
Christoph Waltz, Matt Damon, Mélanie Thierry, David Thewlis, Lucas Hedges, Ben Whishaw, Tilda Swinton

AMOS GITAI – ANA ARABIA
Israele, Francia, 84′
Yuval Scharf, Sarah Adler, Uri Gavriel, Norman Issa, Yussuf Abuwarda, Shady Srur, Assi Levy

JONATHAN GLAZER – UNDER THE SKIN
Regno Unito, Usa, 104′
Scarlett Johansson, Antonia Campbell-Hughes, Paul Brannigan, Krystof Hádek, Robert J. Goodwin

DAVID GORDON GREEN – JOE
Usa, 117′
Nicolas Cage, Tye Sheridan, Ronie Gene Blevins

PHILIP GRÖNING – DIE FRAU DES POLIZISTEN
Germania, 175′
Alexandra Finder, David Zimmerschied, Pia Kleemann, Chiara Kleemann, Horst Rehberg, Katharina Susewind, Lars Rudolph

PETER LANDESMAN – PARKLAND
Usa, 92′
James Badge Dale, Zac Efron, Jackie Earle Haley, Colin Hanks, David Harbour, Marcia Gay Harden, Ron Livingston, Jeremy Strong, Billy Bob Thornton, Jackie Weaver, Tom Welling, Paul Giamatti

HAYAO MIYAZAKI – KAZE TACHINU
Giappone, 126′
(film d’animazione)

ERROL MORRIS – THE UNKNOWN KNOWN: THE LIFE AND TIMES OF DONALD RUMSFELD
Usa, 105′
Donald Rumsfeld (documentario)

KELLY REICHARDT – NIGHT MOVES
Usa, 112′
Jesse Eisenberg, Dakota Fanning, Peter Sarsgaard, James Le Gros

GIANFRANCO ROSI – SACRO GRA
Italia, 87′
(documentario)

MING-LIANG TSAI – JIAOYOU (STRAY DOGS)
Taipei cinese, Francia, 138′
Lee Kang-sheng, Lu Yi-ching, Lee Yi-cheng, Lee Yi-chieh, Chen Shiang-chyi

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli