Print Friendly and PDF

Visite, eventi e concerti serali a Villa d’Este

Ritorna il tradizionale appuntamento estivo con le aperture notturne di Villa d’Este che, a partire dal 5 luglio e fino al 14 settembre, sarà visitabile anche di sera, tutti i venerdì e sabato, dalle ore 20,30 alle 24,00 (ultimo ingresso alle ore 23,00).

Un’occasione unica per godere della vista delle fontane e del giardino nella suggestiva atmosfera creata dagli effetti della luce riflessa sull’acqua, che aggiunge ulteriori elementi di fascino ad uno dei giardini più belli del Rinascimento italiano. Con il biglietto d’ingresso sarà possibile visitare anche la mostra allestita nelle sale dell’appartamento del cardinale: Cacce principesche. L’arte venatoria nella prima età modernache espone oltre sessanta opere ed una selezione di armi, vere e proprie opere d’arte.

All’architettura e all’arte, come per le precedenti edizioni si affiancherà la musica. Molte serate offriranno infatti ai visitatori la possibilità di assistere ad eventi e concerti, ospitati in vari angoli del palazzo e del giardino.

Tutti i venerdì sera, in particolare, torna la rassegna “Il Rinascimento suona giovane”, il festival aperto agli studenti dei Dipartimenti di musica antica dei Conservatori Statali di Musica e dedicata alla riscoperta di questo straordinario patrimonio musicale. Diverse ensemble musicali si alterneranno con una programmazione che dal Cinquecento spazierà fino ad alcuni grandi rappresentanti della musica settecentesca. Serate speciali quelle dedicate ai Concerti e racconti sul Rinascimento, che indagheranno alcune tematiche con un connubio di musica e parole; tra i temi delle tre serate, un omaggio a Pico della Mirandola, e la Vertuosa Compagnia, il primo sindacato dei musicisti.

Il programma della rassegna “Il Rinascimento suona giovane” è scaricabile dal sito www.villadetetivoli.info e www. sbap-laz.beniculturali.it.

Scarica qui il programma completo

_______________________________________

INFORMAZIONI UTILI

Sede: Villa d’Este, Tivoli

Aperture straordinarie: tutti i venerdì e sabato dal 5 luglio al 14 settembre;dalle 20,30 alle 24,00; (ultimo ingresso ore 23,00)

Costo del biglietto: biglietto intero: 11 euro (Villa + mostra + spettacolo, ove previsto);
biglietto ridotto: 7 euro, (dai 14 ai 18 anni e sopra i 65),
gratuito: 0-13 anni.

 

Coordinamento Organizzativo: Direzione Villa d’Este: arch. Marina Cogotti
Direzione artistica della rassegna: “Il Rinascimento suona giovane”: M° Maurizio Lopa
Realizzazione: De Luca Editori d’Arte S.r.l.

 

Informazioni: Ufficio Pubbliche Relazioni di Villa d’Este: 0774/312070
www.villadestetivoli.info  – info@villadestetivoli.info (biglietteria)

Commenta con Facebook

leave a reply

*