Print Friendly and PDF

“Le petit pâtissier” di Soutine da Christie’s

Chaïm Soutine (1893-1943), Le petit pâtissier, circa 1927 (estimate: $16-22 million)

8 maggio 2013, New York, Christie’s

La Evening Sale di Christie’s di “Impressionist & Modern Art” del prossimo 8 maggio 2013 offrirà una selezione di dipinti, sculture e opere su carta. Capolavori dell’arte moderna conducono l’asta con “Le petit pâtissier” di Chaïm Soutine e  il ritratto della moglie di Matisse in kimono realizzato da André Derain nell’estate del 1905. Inoltre in catalogo classici paesaggi impressionisti di  Monet, Pissarro e Sisley.

Molte opere provengono da note collezioni private, come quelle di Mona Ackerman, Armand e Celeste Bartos, Veronique e Gregory Peck, Arthur M. Sackler e Andy Williams.

“Le petit pâtissier” di Chaïm Soutine è un soggetto che rappresenta uno dei più grandi successi nella carriera dell’artista. Proviene da una importante collezione privata europea. E’ offerto a 16/22 milioni di dollari, una stima che fa ben supporre la possibilità che venga superato il record per l’artista. E’ stato dipinto nel 1927 ed è l’ultimo lavoro di una serie di sei ritratti del pasticcere. E’ in questi anni che Soutine cambiò radicalmente il suo status, grazie al collezionista americano Albert Barnes, passando dall’esssere un anonimo e sconosciuto pittore, a un artista di fama internazionale.

Commenta con Facebook

leave a reply

*