Print Friendly and PDF

Il Rinascimento ipnotizza russi e cinesi

dalla nostra corrispondente a New York
La casa d’aste francese Christie’s ha dominato la settimana newyorchese delle aste dedicate agli Old Master con 88,4 milioni di incassi. “Siamo soddisfatti dei nuovi record stabiliti durante la nostra Old Masters Week, che ha realizzato il totale più  alto per le serie di vendite a New York dal 2006,” ha dichiarato Nicholas Hall, co-chairman di Old Masters & 19th Century Art, annunciando che un’altra Renaissance sale e’ in programma per gennaio 2014. Tra le vendite record, la “Madonna e Bambino” di Fra Bartolomeo, che ha realizzato 12,962,500 dollari, e la “Madonna Rockefeller” di Botticelli, venduta a 10,442,500 dollari. Grandi incassi da Christie’s anche per l’asta dedicata ai disegni antichi e del XIX secolo, che ha realizzato 16,5 milioni di dollari, polverizzando il record precedente per la Grande Mela. “Questa vendita ha incluso prezzi record per diversi artisti, in particolare Claude Lorrain, il cui “Wooded Landscape” ha ottenuto 6,1 milioni di dollari, superando il record precedente di prezzo d’asta per un disegno o dipinto dell’artista” ha detto Jennifer Wright, capo delle vendite di Old Master & 19th Century Drawings. Tra gli altri record, quelli delle opere di Thomas Gainsborough, Giovanni Battista Tiepolo, Dominique Ingres, Adriaen van der Velde e Thomas Couture. “Incluso il disegno di Raffaello “San Benedetto che riceve Mauro e Placido”, venduto nella Renaissance Sale a 1,202,500 dollari, tre disegni hanno realizzato più di un milione di dollari e 16 oltre 100 mila” ha commentato Wright.
Il totale delle vendite di Sotheby’s ha superato gli 80 milioni di dollari (80,083,199). Le aste di giovedì e venerdì “Important Old Master Paintings & Sculpture” hanno realizzato 58,230,315 dollari. Record per un’opera di Pompeo Girolamo Batoni per “Susanna e i Vecchioni”, arrivata al prezzo di 11,394,500 dopo una battaglia tra cinque collezionisti, di cui due al telefono. “Siamo contenti che i lavori di grandi artisti, quali Batoni, Fragonard e Memling, siano stati venduti incredibilmente bene e che i collezionisti abbiano capito che queste opere rare non sono spesso sul mercato. C’e’ stato un enorme campo internazionale di scommesse per tutta la settimana, in particolare dei collezionisti russi, estremamente interessati all’arte francese e italiana del XVIII secolo”. E’ stato questo il commento di George Watcher, co-chairman di Sotheby’s Old Master Paintings Worldwide.
La settimana newyorchese delle aste dedicate agli Old Master si e’ conclusa venerdi da Sotheby’s con la sessione delle sculture antiche. Molto soddisfatti i collezionisti, che hanno notato un andamento positivo del mercato. “E’ andata bene. Ho comprato dei bronzi della collezione dell’italiano Giancarlo Baroni. Credo non fosse riuscito a venderli prima di morire” ha detto un imprenditore e collezionista di New York. “I prezzi non erano male oggi. Il mercato e’ forte. Tre anni fa, il “Busto Francese in terracotta di Corbin de Cordet de Florensac” (di Augustin Pajou) era stato venduto a 80.600 dollari inclusa la commissione ed oggi il prezzo di battuta d’asta e’ stato 80mila dollari, che con il premium corrisponde a 92mila. La situazione del mercato sta migliorando” ha aggiunto l’imprenditore. Contenta anche la rappresentante del Chi Mei Museum of Taiwan, che ha acquistato tale busto. “Sono molto fortunata: ho comprato tutto quello che volevo. Quattro opere: lo stemma in terracotta della famiglia Della Robbia, la figura di Maria Maddalena realizzata da Agnolo di Polo, un busto fiorentino di gentiluomo di terracotta e il busto di Corbin de Cordet de Florensac” ha detto Shining Sung. “Compro per la fondazione che rappresento. Sono loro a suggerirmi cosa acquistare e a fornirmi un budget. Mi consulto anche con gli esperti delle case d’asta, che mi dicono cosa c’e’ di buono e che prezzi offrire” ha aggiunto Sung, la cui famiglia e’ proprietaria del museo taiwanese. “Tornero’ a New York per le aste degli impressionisti la settimana prossima” ha concluso.

Commenta con Facebook

  • servizio in puro stile Americano: molto dettagliato e stringato. che dirti? sono felicissimo di poter vivere da lontano avvenimenti così importanti nel campo delle vendite all’asta a New York, soprattutto se si considera la pochezza che nello stesso settore accade in Italia.

leave a reply

*