Print Friendly and PDF

Bonalumi. All the Shapes of Space

Sto caricando la mappa ....

Data
Data - 4 Ott 2013 until 15 Nov 2013

Luogo
ROBILANT + VOENA

Categoria/e
contemporanea

Artista
Agostino Bonalumi

Curatore
Francesca Pola

Web:-


4 Ottobre – 15 Novembre 2013, Londra 

La galleria d’arte Robilant+Voena ha annunciato per l’autunno una mostra dedicata ad Agostino Bonalumi, la prima in Inghilterra dal 1960. La mostra inaugurerà il 4 Ottobre e prenderà il titolo di Bonalumi. All the Shapes of Space. Saranno esposte oltre 30 opere dell’artista, tra cui Bianco (1964) proveninete da Museu Coleçao Berardo di Lisbona, accanto ad altre firmate Lucio Fontana, Piero Manzoni, Enrico Castellani, Dadamaino e Paolo Scheggi. Una mostra di grande richiamo, curata da Francesca Pola, sotto la supervisione dello stesso arista e in cooperazione con l’Archivio Bonalumi. In questa esposizione internazionale sarà installato l’ambiente Blu abitabile (1976) nella sua configurazione originale.

Agostino Bonalumi nasce il 10 Luglio 1935 a Vimercate, Milano. Nel 1956 arriva la sua prima mostra presso la Galleria Totti di Milano e due anni dopo nasce il gruppo Bonalumi Castellani e Manzoni con una mostra alla Galleria Pater di Milano.
Arturo Schwarz acquista le sue opere nel 1965 e le presenta in una mostra personale nella sua galleria di Milano, con un catalogo di Gillo Dorfles. Segue una lunga collaborazione con la Galleria del Naviglio di Milano che nel 1973 pubblica una sua ampia monografia, ancora a cura di Gillo Dorfles. Nel 1966 è invitato alla Biennale di Venezia con un gruppo di opere e nell’edizione del 1970 gli viene dedicata una sala personale.
Compie studi e lavori nei paesi dell’Africa mediterranea e negli Stati Uniti dove esporrà in una personale a New York. Nel 1967 viene invitato alla Biennale di Sao Paulo e l’anno successivo alla Biennale dei Giovani di Parigi.
Nel sua produzione artistica ha realizzato opere di pittura-ambiente quali, nel 1967, “Blu Abitabile” per la mostra “Lo Spazio dell’Immagine”, a Foligno; nel 1968 “Grande Nero”, per una mostra personale al Museum am Ostwall di Dortmund; nel 1979, nell’ambito della mostra, curata da Francesca Alinovi e Renato Barilli, “Pittura Ambiente” a Palazzo Reale di Milano, l’opera “Dal giallo al bianco e dal bianco al giallo”, dove l’ambiente considerato attività dell’uomo, è analizzato come attività primaria e cioè psicologica, così come in “Ambiente Bianco – Spazio trattenuto e spazio invaso”, realizzato nel 2002 per la Fondazione Guggenheim di Venezia.

___________________________________________

INFORMAZIONI UTILI

Titolo: Bonalumi. All the Shapes of Space

Apertura: 4 Ottobre – 15 Novembre 2013

Sede: Galleria Robilant+Voena, Londra

Commenta con Facebook

leave a reply

*