Print Friendly and PDF

FORZA UOVA e i baci sudati di Turbo Film del collettivo Alterazioni Video. La mostra diffusa a Bologna

Alterazioni Video, FORZA UOVA, 2018

“Il Turbo Film è l’equivalente di una pallonata o di una banca che brucia o di un bacio inaspettato, magari di un tipo sudato e con la barba”.

Alterazioni Video

Bologna, quartiere Bolognina. Forza Uova è la prima mostra in territorio petroniano del collettivo Alterazioni Video (Paololuca Barbieri Marchi, Alberto Caffarelli, Andrea Masu, Giacomo Porfiri, Matteo Erenbourg). Il progetto -presentato in occasione della 43esima edizione di Arte Fiera, rientra negli eventi promossi da ART CITY Bologna 2019, dal 31 gennaio al 3 febbraio- è curato da Elisa del Prete e Silvia Litardi tra le fondatrici, insieme a Rubina Romanelli e Sara Zolla, del neonato gruppo NOS Visual Arts Production, promotore di produzioni artistiche legate all’arte contemporanea che realizza esposizioni e progetti inediti e site specific.

Alterazioni Video, Turbo Film poster, 2016

Tra centro e periferia, Alterazioni Video propone, dopo la recente partecipazione a Manifesta 12 con l’opera Incompiuto Siciliano (ne avevamo parlato qui), la serie dei Turbo Film, oltre una decina di video produzioni in bassa definizione, realizzati nel corso di un percorso decennale, che nascono dall’esigenza di riconfigurare l’esperienza nelle relazioni della vita quotidiana e sociale, nel lavoro, nell’economia e nella politica, generando domande e riflessioni sulla problematicità di alcuni argomenti legati a queste sfere di interazione umana. Il genere si pone tra gli spaghetti western e il neorealismo di YouTube e concilia la dimensione del cinema degli albori con l’arte contemporanea, improvvisando scene in cui vengono coinvolte persone sconosciute o conosciute da poco e raccontando il glitterato mondo fashion e la speculazione geopolitica con storie minime di mondi underground.

Alterazioni Video, Incompiuto pt1 | photo Off___White 2018

Gli eventi della mostra diffusa:

Il cuore è costituito dall’installazione Forza Uova, ospitata nello spazio coworking Voxel di via Corticella 56, nel centro del quartiere multiculturale Bolognina e sede di NOS Visual Arts Productions, dove venerdì 1 febbraio dalle ore 11.00 alle 15.00 sarà organizzato un brunch in cui il pubblico presente diventerà, attraverso un set autoprodotto, protagonista dell’installazione stessa creata esclusivamente per l’evento. Lo spazio sarà allestito da video, sculture e oggetti di scena provenienti dalle ultime produzioni Turbo Film con un particolare focus sul tema delle fake news, argomento dell’ultimo film, girato a Mosca nel 2018, “Guerra e Pace”. Dalle ore 21.00 il set diventerà una vera e propria festa curata dagli artisti.

Sabato 2 febbraio alle ore 16, all’interno della fiera FRUIT Exhibition, il collettivo, insieme a FOSBURY ARCHITECTURE e in dialogo con la curatrice di NOS Silvia Litardi, presenterà il volume “Incompiuto Siciliano. La nascita di uno stile”, una mappatura fotografica delle architetture irrisolte in Italia dal dopoguerra a oggi. Dalle 23.23, in occasione della white night di ART CITY, in collaborazione con il cantiere culturale di Pop Up Cinema Bologna, al Cinema Medica Palace verrà presentata l’anteprima del Turbo Film “Guerra e Pace” con un ospite d’eccezione proveniente dalla Russia in dialogo con gli artisti.

Sempre nei locali del Cinema Medica Palace, domenica 3 febbraio alle ore 12.00, con una ricca colazione a base di omlette e una speciale presentazione di Lorenzo Balbi, sarà proiettata una selezione di Turbo Film dal 2008 a oggi.

Alterazioni Video, Guerra e Pace, locandina film, 2018

Informazioni Utili

Alterazioni Video
FORZA UOVA
A cura di Elisa Del Prete e Silvia Litardi

@ Voxel | via di Corticella 56, Bologna
venerdì 1 febbraio 2019
opening mostra e brunch dalle 11.00 alle 14.00
festa dalle 21.00

La mostra presso Voxel si potrà visitare
da giovedì 31 gennaio a domenica 3 febbraio 2019
dalle ore 10 alle ore 20

Eventi

sabato 2 febbraio 2019 dalle 23.23
Cinema Event TurboFilm
@ Cinema Medica Palace | via Monte Grappa 9, Bologna
biglietto intero 8 euro con possibilità di acquisto in prevendita fino al 30 gennaio a 3 euro
riduzione con biglietto Arte Fiera 5 euro

dalle 16.00
Presentazione del libro Incompiuto. La nascita di uno stile (Humboldt Books) con Alterazioni Video
e FOSBURY ARCHITECTURE in dialogo con Silvia Litardi
@ Fruit Exhibition | Palazzo Isolani, Corte Isolani 5, Bologna
ingresso libero

domenica 3 febbraio 2019 dalle 12.00
TurboFilm a colazione con presentazione di Lorenzo Balbi
@ Cinema Medica Palace | via Monte Grappa 9, Bologna
biglietto intero 10 euro comprensivo di colazione
con possibilità di acquisto in prevendita fino al 30 gennaio a 5 euro
riduzione con biglietto Arte Fiera 7 euro

info@nosproduction.com

[Prima immagine: Alterazioni Video, FORZA UOVA, 2018]

 

FORZA UOVA e i Turbo Film del collettivo Alterazioni Video in mostra diffusa a Bologna

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*