Print Friendly and PDF

Filippo Rusuti. Clamorosa attribuzione a Roma per l’icona della Madonna di San Luca

La Madonna di San Luca, attribuita a Filippo Rusuti (particolare) La Madonna di San Luca, attribuita a Filippo Rusuti (particolare)
La Madonna di San Luca, attribuita a Filippo Rusuti (particolare)
La Madonna di San Luca, attribuita a Filippo Rusuti (particolare)

La notissima icona della Madonna con il Bambino conservata nella Chiesa di Santa Maria del Popolo assegnata all’artista che, insieme a Torriti e Cavallini, ha segnato la storia della pittura prima di Giotto

Filippo Rusuti, ovvero all’artista che, insieme a Jacopo Torriti e Pietro Cavallini, ha segnato la storia della pittura prima di Giotto”. È la stessa Edith Gabrielli, Direttore del Polo Museale del Lazio, a dare nel suo testo in catalogo la dimensione dell’annuncio giunto oggi: ovvero la nuova attribuzione della notissima icona della Madonna con il Bambino conservata a Roma nella Chiesa di Santa Maria del Popolo. Una delle più antiche, preziose e venerate oggi esistenti, tradizionalmente attribuita all’evangelista Luca e per questo nota come Madonna di San Luca. La tavola, nello specifico una tela impannata su tre assi in legno di noce, mostra un’immagine di derivazione bizantina: la Vergine è ritratta di fronte, tiene in braccio il Bambino rigidamente eretto, completamente vestito e benedicente.

L’ultimo e accurato restauro ha ora portato alla luce parti di firma che si è potuta riconoscere come quella di Filippo Rusuti, che firmò, verosimilmente entro il 1297, il monumentale mosaico che ancora orna, in parte nascosto dal loggiato settecentesco, la fascia superiore della facciata della basilica di Santa Maria Maggiore. Questa attribuzione consentirà agli studiosi di riscrivere con nuove precisazioni il percorso artistico di uno dei maggiori esponenti della pittura romana della fine del Duecento, il quale, secondo quanto attestato da documenti dei primi decenni del Trecento, proseguì la sua carriera insieme al figlio Giovanni e a un altro pittore romano, in Francia al servizio del re Filippo il Bello.

La Madonna di San Luca, attribuita a Filippo Rusuti
La Madonna di San Luca, attribuita a Filippo Rusuti

Commenta con Facebook

leave a reply

*