Meeting Art
Pubblicato il: mar 18 Set 2018
Print Friendly and PDF

Trascendenza e realtà. Still Life, la Natura Morta vive in mostra a Lugano

Natura Morta Lombarda

Natura Morta Lombarda

La Galleria Canesso Lugano presenta STILL LIFE, I colori della natura. Dal 21 settembre al 21 dicembre l’arte si racconta attraverso l’intramontabile genere della natura morta. A Lugano

Se il mondo reale può apparirci spesso sempre identico a se stesso, consumato ai nostri occhi dalla quotidianità e dalla ripetizione, l’arte ha la forza di ridare vita, anche quando si tratta di oggetti inanimati. I paesaggi, l’uomo e perfino gli oggetti, trasfigurati dal pennello sulla tela, stimolano una nuova curiosità e rivelano spesso dettagli che nel loro abituale contesto rimangono nascosti.

Frutti, fiori e oggetti, sono stati rappresentati nella loro intrinseca bellezza fin dall’antichità. Da Zeusi nel 400 a.C. fino alle sperimentazioni di Picasso, il genere della natura morta ha ispirato molti artisti, quasi un imprescindibile passaggio per la loro carriera.

Giovanni Stanchi

Giovanni Stanchi

Nella mostra autunnale della Galleria Canesso si possono ammirare alcune raffinate nature morte e compiere, tramite esse, un viaggio tematico nell’Italia del ‘600. Impossibile non partire dalla celebre Canestra di Caravaggio, punto si svolta simbolico di un’arte che cessava la sua funzione celebrativa per diventare intimità.

Da quel momento in poi la natura morta italiana si declinò in mille interpretazioni: memento mori con clessidre, teschi e orologi a ricordarci che tutto è fugace, tavole ricolme di frutti, pesci, cacciagioni, vasi di fiori o strumenti musicali. Così gli oggetti diventarono protagonisti, riappropriandosi del valore trascendente che la loro funzione materiale avevo celato.

Caravaggio | Canestra di Frutta

Caravaggio | Canestra di Frutta

Il sito ufficiale della Galleria Canesso Lugano per ulteriori informazioni.

Valuta

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Eventi sponsorizzati

Pubblicità

Colasanti Casa d'Aste
Pandolfini
Cambi Casa d'Aste
Aste Boetto
WANNENES
Artcurial
Gotha
Il Ponte
Eberhard
Il Ponte