Print Friendly and PDF

Le Cesarine conquistano Cortina

Le Cesarine a Cortina: le ambasciatrici della buona cucina casalinga delizieranno la Perla delle Dolomiti con i piatti della tradizione Italiana

Metti una delle location più prestigiose del Nord Italia. Aggiungi la semplicità dei sapori nostrani della cucina tradizionale. Il risultato sarà un connubio vincente, fatto di amore e genuinità senza rinunciare al lusso di una sede di assoluto prestigio.

È così che il Cristallo, A Luxury Collection Resort & Spa di Cortina d’Ampezzo, avrà ospite Le Cesarine, massaie riunite in associazione da più di dieci anni, esperte cuoche della tavola italiana, fedeli alle tradizioni culinarie del loro territorio e desiderose di preservare – di generazione in generazione – quei legami familiari che collegano la cucina al cuore.

Il 3, 4 e 5 agosto prossimi saranno loro le protagoniste di “A tavola con le Cesarine”, un weekend dedicato a tre grandi tradizioni gastronomiche tutte all’italiana: quelle dell’Emilia Romagna (3 agosto), della Puglia (4 agosto) e del Veneto (5 agosto)

Circondati dalle bellezze del Cristallo che, con il suo impeccabile servizio e l’incantevole retaggio culturale sopravvive da oltre un secolo, sarà più semplice rievocare i profumi e i gusti che le mamme e nonne d’Italia donavano cucinando.
L’obiettivo de Le Cesarine è proprio questo: immergere il pubblico in un percorso culinario che stuzzicherà il palato facendo riaffiorare gustosi ricordi. Metteranno da parte per un po’ la cucina destrutturata, criptica ed elitaria degli Chef stellati contemporanei e riapriranno le porte a una cucina democratica, autentica e familiare a tutti.

Le Cesarine prepareranno le loro ricette regionali ma, con una formula “show and tell”, infatti nell’occasione racconteranno e sveleranno trucchi e ingredienti segreti della loro cucina “di casa”. Gli ospiti avranno, così, la possibilità di farsi guidare in un delizioso programma all’insegna della tradizione del Bel Paese, in cui non mancheranno alcuni ospiti speciali. Vediamo insieme il programma.

Venerdì 3 agosto: Regione Emilia Romagna (cena)
Colonna portante della tradizionale famiglia romagnola è l’Azdora, che in dialetto significa “reggitrice”. È colei che, con straordinaria operosità sta dietro alle quinte delle tavole romagnole. Allo stesso modo, anche il termine Cesarina nasce proprio in Romagna. Il moderatore della serata sarà Marco Colognese, giornalista food e critico gastronomico per le principali guide italiane (tra cui L’Espresso).
Piatto speciale della serata: Tortellini con crema di Parmigiano.

Sabato 4 agosto: Regione Puglia (cena)
Le Cesarine ci porteranno nel Sud Italia, dove i sapori mediterranei trionfano attraverso ricette di mare e di terra. Gli ospiti questa volta saranno due “orgogli” azzurri: gli ex sciatori Kristian Ghedina e Patrizia Auer.
Piatto speciale: Orecchiette con salsa di pomodoro, cacio ricotta e basilico.

Domenica 5 agosto: Regione Veneto (pranzo)
Dalle Dolomiti al lago, ai mari, passando dalla pianura. Il Veneto, ricco di ambienti diversi, vanta un’incredibile quanto varia gastronomia. L’ultimo imperdibile appuntamento con Le Cesarine vedrà ospite Alessandro Russello, direttore del Corriere del Veneto, di Bologna, del Trentino e dell’Alto Adige.
Piatto speciale: Gnocchi alla Busara con pomodoro e scampi dal Veneto.

Per chi volesse vivere un’esperienza gastronomica dove la tavola diventa il fil rouge tra il passato e il presente, il Resort ha preparato, per l’occasione, uno speciale pacchetto soggiorno valido per due persone, declinato in due versioni: una “completa”, che include l’intero weekend con tutte le sue proposte (due notti, showcooking e aperitivo, un pranzo e due cene), e una “singola” (valida per una delle tre giornate a tema regionale, con showcooking, aperitivo e cena).

Non mancate! A quando un’altra occasione per gustare il meglio nel top delle Dolomiti?

Commenta con Facebook

leave a reply

*