Meeting Art
Pubblicato il: mer 13 Giu 2018

Da Magritte a Duchamp. Il Grande Surrealismo in mostra in autunno a Palazzo Blu di Pisa

René Magritte, Le modèle rouge, 1935 (particolare)

René Magritte, Le modèle rouge, 1935 (particolare)

In arrivo dall’11 ottobre al 17 febbraio 2019 i capolavori del Centre Pompidou, con opere di artisti del calibro di René Magritte, Salvador Dalí, Marcel Duchamp, Max Ernst, Giorgio de Chirico, Man Ray, Yves Tanguy

Circa 90 le opere tra capolavori pittorici, sculture, oggetti surrealisti, disegni, collage, installazioni e fotografie d’autore. Per mostrare la straordinaria avventura dell’avanguardia surrealista, attraverso i capolavori prodotti al suo apogeo e dunque intorno all’anno 1929, un’annata cruciale per il gruppo di artisti che in quegli anni operava in quella Parigi fucina delle Avanguardie e capitale dello sviluppo artistico mondiale. Questo presenterà al pubblico la grande mostra Da Magritte a Duchamp. 1929: il Grande Surrealismo dal Centre Pompidou, in programma fra l’11 ottobre prossimo e il 17 febbraio 2019 al Palazzo Blu di Pisa: con opere di artisti del calibro di René Magritte, Salvador Dalí, Marcel Duchamp, Max Ernst, Giorgio de Chirico, Alberto Giacometti, Man Ray, Joan Miró, Yves Tanguy, Pablo Picasso.

René Magritte, Le double secret, 1927

René Magritte, Le double secret, 1927

Per la prima volta in Italia, l’istituzione francese presterà una serie di capolavori di cui difficilmente si priva, essendo esposti nella collezione permanente di quella che è la più importante istituzione europea dedicata all’arte del Novecento. Il percorso espositivo e la selezione delle opere è frutto della curatela di Didier Ottinger, Directeur adjoint del Centre Pompidou, tra i luminari dell’istituzione museale francese, curatore di fama internazionale, tra i massimi esperti al mondo dell’opera di Picasso e del Surrealismo quale movimento.

René Magritte, Le modèle rouge, 1935

René Magritte, Le modèle rouge, 1935

5 (100%) 1 vote

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Eventi sponsorizzati

Vuoi inserire i tuoi eventi d'arte? Con 50 euro l'anno puoi farlo liberamente! Clicca qui e registrati ora come gestore eventi ArtsLife.

Pubblicità

WANNENES
Eberhard
Il Ponte Casa d'Aste
Maison Bibelot
Il Ponte Casa d'Aste
Cambi Casa d'Aste
Bertolami Fine Art
Wopart 2018