Print Friendly and PDF

30 anni fa moriva Jean-Michel Basquiat. A Firenze lo ricorda Lo schermo dell’arte Film Festival

Jean-Michel Basquiat Jean-Michel Basquiat
Jean-Michel Basquiat
Jean-Michel Basquiat

Basquiat viene ricordato a Firenze a trent’anni dalla sua scomparsa da Lo schermo dell’arte Film Festival presso il Cinema La Compagnia con due film firmati da Edo Bertoglio e Sara Driver

Il primo è una favola postmoderna girata tra il 1980 e il 1981 da Edo Bertoglio tra le strade e i locali underground di New York, che racconta tra fiction e documentario una giornata del giovane artista, che interpreta sé stesso. Il secondo è un documentario appena uscito negli Stati Uniti, in cui la regista Sara Driver ricostruisce con interviste a protagonisti del tempo e materiali d’archivio gli esordi del giovane creativo, destinato a conquistarsi un posto tra i maggiori protagonisti dell’arte del XX secolo. Il protagonista? Jean-Michel Basquiat, che a trent’anni dalla sua scomparsa viene ricordato a Firenze da Lo schermo dell’arte Film Festival presso il Cinema La Compagnia.

Jean-Michel Basquiat
Jean-Michel Basquiat (1960-1988), Untitled, 1982

Martedì 12 giugno si parte alle ore 21.00 con Downtown 81 di Edo Bertoglio, dove protagonista è un inedito Jean-Michel Basquiat che, come gli altri personaggi del film, interpreta sé stesso. Diciannovenne, artista emergente in cerca di successo, gira per le strade degradate della downtown di New York all’inizio degli anni Ottanta. A seguire c’è poi l’anteprima di Boom for Real: The Late Teenage Years of Jean-Michel Basquiat di Sara Driver, che prende l’avvio da quando l’artista fa la sua comparsa sulla scena della downtown di New York alla fine degli anni Settanta. Scappato dalla casa familiare di Brooklyn nel 1975, all’età di 15 anni, conduce una vita da vagabondo trovando rifugio da amici e amanti, a cui ricambia l’ospitalità trasformando gli oggetti domestici in opere d’arte.

Omaggio a Jean-Michel Basquiat
Martedì 12 giugno 2018, ore 21.00
Firenze, Cinema La Compagnia – Via Cavour 50 / R
Ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento posti
prenotazioni: info@cinemalacompagnia.it
www.cinemalacompagnia.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*