Print Friendly and PDF

Border Crossing a Palermo: pratiche dialogiche tra responsabilità etica e politica delle residenze d’arte italiane

Border Crossing BORDER CROSSING, progetto di Bridge Art per Manifesta12 Palermo
Border Crossing
BORDER CROSSING, progetto di Bridge Art per Manifesta12 Palermo

Lo scorso 23 maggio è stato presentato BORDER CROSSING, il progetto di Bridge Art per Manifesta12 che si svolgerà a Palermo dal 16 giugno al 4 novembre 2018.

BORDER CROSSING -pratiche dialogiche tra responsabilità etica e politica delle residenze d’arte italiane nel tempo della crisi, delle migrazioni internazionali e del nomadismo culturale- è un progetto di Bridge Art in collaborazione con Dimora Oz e Casa Sponge, selezionato tra gli eventi collaterali della Biennale Manifesta12 che quest’anno avrà come tema Il Giardino Planetario. Coltivare la coesistenza.

>>Il format BORDER CROSSING prevede una sinergia tra diverse realtà attive nel campo dell’arte contemporanea, in cui lo spirito della comunità diventa un tutt’uno con quello della ricerca. Tra le iniziative ricordiamo A Cielo Aperto, Atla(s)now, Bridge Art, Casa Sponge, Dimora Oz, Dolomiti Contemporanee, Liminaria, Nosadella.due, Ramdom, RAVE East Village Artist Residency, Site Specific, Spazio Y, Tenuta Dello Scompiglio).

Si tratta di un progetto che può essere definito come “Un viaggio attraverso l’Italia per approdare a Palermo – scrive Lori Adragna – una città complessa in fase di rinascita, dove le tappe raccontano la criticità dei luoghi e la risoluzione dei problemi applicata dagli operatori culturali, dagli artisti e dalle comunità creative”. L’evento Border Crossing si svilupperà in tre fasi: la prima il 14 e 15 giugno, la seconda dal 6 giugno al 6 novembre, e la terza prevista per il 29 settembre 2018.

Manifesta-12-Palermo-Teatro-Garibaldi-2017.-Photo-by-CAVE-Studio-24-1
Manifesta-12-Palermo-Teatro-Garibaldi-2017.-Photo-by-CAVE-Studio-24-1
Veduta pratoKaoz, la sede dell'operazione Bordercrossing
Veduta pratoKaoz, la sede dell’operazione Bordercrossing

La prima fase -che avrà luogo il 14 ed il 15 giugno in concomitanza con la preview di Manifesta a Palermo- si svolgerà all’interno di KaOZ, a sua volta Evento Collaterale di Manifesta12. KaOZ è uno spin off di Dimora OZ che ha sede in un edificio storico di tre piani dei primi del Novecento.

Il piano terra di KaOZ è una project room a supporto delle iniziative culturali sul prato. Piazza Magione, su cui si affaccia il Teatro Garibaldi, sarà attivata durante Manifesta12 per espandere le iniziative che già in questi mesi sono state portate avanti a stretto contatto con il territorio utilizzata come uno spazio en plein air per presentazioni pubbliche e rassegne. In questa occasione i rappresentanti delle varie residenze si racconteranno, focalizzando l’attenzione sullo spazio, la residenza in sé e l’opera d’arte, in una dimensione semplice e corale di presenza nello spazio pubblico del prato della piazza.

Durante la seconda fase -dal 6 giugno al 6 novembre, attualmente in progress- ognuna delle realtà partecipanti al programma BORDER CROSSING è stata invitata a realizzare nella città di Palermo progetti diffusi site specific: espositivi, performativi, workshop, walkabout, presentazioni di libri e laboratori didattici ad opera di artisti e/o curatori ospitati nelle proprie residenze.

>>La terza fase prevista il 29 settembre 2018 a Palermo vedrà la presentazione dei risultati della ricerca con i report che racconteranno le residenze coinvolte e con l’eventuale lancio della prima edizione di BORDER CROSSING a Palermo nel 2019 e di BORDERCROSSING_ontour.

Si prevede inoltre un tavola rotonda all’interno di Palazzo Sant’Elia dove è stato montato il grande tavolo-opera disegnato da Michelangelo Pistoletto Love difference, “cuore” di tutti i principali eventi di confronto e dialogo dove l’arte diviene strumento d’unione e interculturalità.

da destra Lori Adragna, Prof.Claudio Zambianchi, Helia Hamedani
da destra Lori Adragna, Prof.Claudio Zambianchi, Helia Hamedani
Planimetria di inquadramento sede BORDERCROSSING
Planimetria di inquadramento sede BORDERCROSSING

Informazioni utili

Bridge Art – BORDER CROSSING

Curatela Bridge Art: Lori Adragna con la assistenza di Helia Hamedani

bridgeart.it

Con la collaborazione di Dimora Oz: Andrea Kantos DURATA dal 16 giugno al 6 novembre 2018
SEDE UFFICIALE KaOz Via Francesco Riso 55 – Palermo DATE


14 -15 giugno inaugurazione e avvio ricerca c/o KaOz via Francesco Riso 55 – Palermo

Sabato 29 settembre 17.00 – 22.00 evento di chiusura e report video testuali c/o KaOz via Francesco Riso 55 – Palermo

Organizzazione e produzione progetto: Andrea Kantos (Dimora Oz, KaOz) in collaborazione con Giovanni Gaggia (Casa Sponge)

Gli artisti coinvolti nel progetto BORDER CROSSING sono: Andrea Abbatangelo – Paolo Assenza – Elena Bellantoni – Angelo Bellobono – Cristiano Berti – Bianco-Valente – Pietro Bonanno – Stefan Bressel – Alessandro Brighetti – Barbara Cammarata – Giulio Cassanelli – Tiziana Cera Rosco – Fabrizio Cicero – Roberto Coda Zabetta – Filippo Berta – Canecapovolto – Mario Consiglio – Francesco Cucchiara – Gandolfo Gabriele David – Daniele Di Luca – Giovanni Gaggia – Maria Grazia Galesi – Tamar Hayduke – Arash Irandoust – Andrea Kantos – Fabio R. Lattuca – Stefania Migliorati – Anto.Milotta & Zlatolin Donchev – Ivan Moudov – Valentina Parlato – Isabella Pers – Tiziana Pers – Francesca Romana Pinzari – Filippo Riniolo – Marco Russotto – Germano Serafini – Alice Schivardi – Giuseppe Stampone – Cristina Treppo – Michele Vaccaro – Sasha Vinci – Jonida Xherri.

Con il contributo di: Lori Adragna – Iara Boubnova – Leonardo Caffo – Daniele Capra – Giuliana Carbi – Nico Covre – Mylène Ferrand – Pietro Gaglianò – Andrea Kantos – Valentina Sonzogni

Il calendario ufficiale di tutti gli eventi è in preparazione

Commenta con Facebook

leave a reply

*