Print Friendly and PDF

Italiano anche lui. Enrico David in mostra alla top gallery Blum & Poe di Los Angeles

Enrico David, Untitled (Dancers), 2018 Enrico David, Untitled (Dancers), 2018
Enrico David, Untitled (Dancers), 2018
Enrico David, Untitled (Dancers), 2018

L’esposizione di David presenta opere recenti di scultura e arazzi, due degli aspetti centrali nella sua pratica artistica che comprende anche disegno, pittura e installazione

Prima che Massimiliano Gioni lo invitasse nel suo Palazzo Enciclopedico alla Biennale di Venezia del 2013, pochi conoscevano bene il suo lavoro e il suo importante percorso sulla scena internazionale. Anche perché lui, nato nel 1966 ad Ancona, ha sviluppato la sua parabola lontano dall’Italia, scegliendo di vivere e lavorare a Londra: parabola che l’ha portato ad esporre su scenari di prestigio come quelli della Sharjah Art Foundation, di Hepworth Wakefield, dell’Hammer Museum di Los Angeles, del New Museum a New York, del Seattle Art Museum, dell’ICA a Londra.

Veduta della mostra di Enrico David da Blum & Poe
Veduta della mostra di Enrico David da Blum & Poe

Ora a Enrico David – di lui si parla – dedica una mostra la top gallery Blum & Poe di Los Angeles, che anticipa un’importante esposizione che lo vedrà protagonista al Museum of Contemporary Art Chicago in settembre e in seguito all’Hirshhorn Museum and Sculpture Garden di Washington. La mostra presenta opere recenti di scultura e arazzi, due degli aspetti centrali nella sua pratica artistica che comprende anche disegno, pittura e installazione, e che intreccia tecniche che vanno dal design industriale alle tradizioni artigianali. “Nel lavoro di Enrico David”, scrive la curatrice Rita Selvaggio, “ricordi personali, allusioni letterarie e tragedie private si innestano su un dizionario di riferimenti visivi che spazia dall’Art Deco alle arti applicate, dal Wiener Werkstätte a Joseph Beuys“.

https://www.blumandpoe.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*