Print Friendly and PDF

ORA!X. I 2 nuovi bandi per giovani artisti e progettisti della Compagnia di San Paolo

ORA!X, bando per artisti, Compagnia di San Paolo ORA!X, bando per artisti, Compagnia di San Paolo
ora-e-orax-due-bandi-sulla-produzione-culturale-contemporanea
ORA!-e-ORA!X-due-bandi-sulla-produzione-culturale-contemporanea

ORA!X. Nuovo bando per artisti e progettisti. La Compagnia di San Paolo presenta nuovi bandi per promuovere la ricerca artistica nell’ambito dei linguaggi espressivi contemporanei. La presentazione dei concorsi all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.

La Compagnia di San Paolo, fondazione bancaria nata a Torino nel 1563, punta dritto sulla valorizzazione dei meccanismi di produzione culturale contemporanea. Continua così il sostegno alla ricerca creativa sulle espressioni più d’avanguardia delle arti visive, performative, di quelle legate alla contaminazione tra le arti e alla cultura digitale. L’istituzione ha creato così dei percorsi con target di riferimento e modalità di ingaggio differenti, articolando due nuovi bandi:

–>> Il Bando “ORA!X Strade per creativi under 30” è dedicato esclusivamente a persone fisiche, nate dal 1988 in avanti, per stimolare la nascita di produzioni culturali tra giovani, supportando la formazione di una nuova generazione di artisti e curatori di talento.

–>> Il Bando “ORA! Produzioni di cultura contemporanea”, rivolto a realtà solidamente strutturate come enti di tipo no-profit, associazioni culturali, alle cooperative sociali e di spettacolo.

Entrambi i bandi sono aperti a soggetti di tutta Italia con un unico vincolo, i progetti artistici dovranno svolgersi nel territorio di azione della Compagnia di San Paolo, Piemonte e Liguria. L’intento è quello di attrarre nuove realtà a produrre sul territorio, ma anche permettere la nascita di nuove reti creative tra soggetti, enti e istituzioni nazionali e internazionali. I bandi ORA! e ORA!X sono parte di una più ampia strategia che vuole dare impulso all’attrattività del territorio come luogo di produzione di arte e cultura a sostengo dello sviluppo della collettività.

Presentazione del bando all'Accademia di Belle Arti di Brera (foto-ArtsLife)
Presentazione del bando all’Accademia di Belle Arti di Brera (foto-ArtsLife). A destra Luca Trevisani, in centro Cloe Piccoli, a sinistra Francesca Gambetta di Compagnia di San Paolo.

Il bando ORA!X è stato presentato il 16 aprile all’Accademia di Belle Arti di Brera ad un pubblico di giovani artisti e studenti. L’esperienza dell’artista Luca Trevisani (Verona, 1979) e di Cloe Piccoli -critica d’arte, curatrice e docente presso l’Accademia- diventano la chiave per raccontare il bando.

Trevisani racconta la sua personale esperienza come vincitore del bando Italian Council 2017, grazie al quale ha realizzato il suo ultimo progetto artistico “Raymond”. (di cui vi parliamo qui).

“Sistematizzare i pensieri in un progetto artistico è molto complicato. Spesso l’artista vive le sue ossessioni e visioni, tralasciando aspetti come la gestione di un budget, la comunicazione e organizzazione economica del progetto. Personalmente ho raggiunto una maggiore consapevolezza e capacità progettuale da quando ho iniziato a lavorare con chi fa cinema, team di lavoro organizzati e competenti da cui ho imparato molto.” (Luca Trevisani)

Il bando ORA!X si rivolge in primis ad artisti, performer, designer, scrittori, che desiderano proporre un’idea innovativa finalizzata alla realizzazione di una produzione culturale. Inoltre la Compagnia di San Paolo ha pensato ad una soluzione alle problematiche che giovani artisti possono incontrare nella gestione economica di un grande progetto artistico. Il bando è quindi ad aperto anche ai cosiddetti progettisti, curatori. Si rivolge così a giovani professionisti della progettazione e del management culturale che vogliano lavorare a un progetto di produzione culturale, partendo da un’idea creativa, sviluppandone le diverse fasi progettuali e curandone la fattibilità.

ORA!X, bando per artisti, Compagnia di San Paolo
ORA!X, bando per artisti, Compagnia di San Paolo

Il Bando si svilupperà in tre fasi: una call, che prevede la presentazione da parte dei candidati di un curriculum vitae e una prima idea del progetto entro l’8 maggio; percorsi di empowerment e capacity building dedicati ai soggetti selezionali da giugno a settembre; la selezione finale dal 24 settembre al 14 ottobre. I vincitori saranno resi noti entro il 30 novembre.

La Fondazione propone quindi una modalità sperimentale che permetta agli under 30 di essere seguiti già nella fase di costruzione del progetto, consentendo loro lo sviluppo di una progressiva autonomia, rafforzandone le competenze e supportandoli nella costruzione di una metodologia di lavoro.

I progetti selezionati dovranno concludersi entro 15 mesi dalla comunicazione del contributo accordato dalla Compagnia, che potrà coprire sino all’85% del costo del progetto con un contributo massimo di 30.000 euro.

Giovani artisti e curatori abbiate coraggio, questo è il momento per mettersi in gioco! Come convincere la giuria e vincere il bando? Ce ne parla l’artista Luca Trevisani:

“Spesso bisogna avere la fortuna che le proprie idee giungano a maturazione in corrispondenza della scadenza di un bando. Spostare i confini delle proprie pratiche artistiche abituali può essere una strategia vincente. Ricordate, Le migliori mostre sono quelle che cambiano e stravolgono l’idea stessa di mostra.”

Informazioni utili

– Tutte le informazioni sui bandi e come fare application su: ora.compagniadisanpaolo.it

Il Bando ORA!X Strade per creativi under 30: le candidature al Bando aperte fino all’8 maggio. I vincitori saranno resi noti entro il 30 novembre.

Il Bando “ORA! Produzioni di cultura contemporanea”: le candidature al Bando aperte fino al 18 luglio 2018. I vincitori saranno resi noti entro il 30 novembre.

ORA!X. Nuovi bandi per giovani artisti e progettisti. La Compagnia di San Paolo a sostegno dell’arte contemporanea

Commenta con Facebook

leave a reply

*