Print Friendly and PDF

In arrivo Art Brussels 2018, una splendida cinquantenne

Elena Sorokina Elena Sorokina
Art Brussels
Art Brussels

Art Brussels, una delle più importanti fiere del Belgio, festeggia il suo cinquantesimo anniversario. Dal 19 al 22 aprile espositori e collezionisti riempiranno le strade di Bruxelles.

Nel pieno del fermento fieristico europeo Art Brussels rinnova l’appuntamento annuale raggiungendo l’edizione numero 50. Al Tour & Taxis Exhibition and Trade Centre assisteremo ad un evento che pone al centro l’eccellenza locale:  il 32% delle gallerie saranno del Belgio, mentre l’anno scorso il dato si era fermato al 18%.

«Vogliamo tornare alle nostre radici grazie al forte sostegno delle principali gallerie belghe e al significativo ritorno di alcune delle gallerie più importanti sulla scena internazionale. Art Brussels continuerà ad essere un’entusiasmante piattaforma per la scoperta e un punto d’incontro imprescindibile per le gallerie di fama mondiale» dichiarano gli organizzatori della fiera.

Complessivamente saranno 147 le gallerie, provenienti da 32 Paesi e divise in tre sezioni:  Discovery,  Prime & Rediscovery e Solo. L’Italia sarà rappresentata da Enrico Astuni – Bologna, Thomas Brambilla – Bergamo, Continua – San Gimignano, Mazzoli – Berlin, Repetto – London, Ronchini – London, Eduardo Secci – Florence, Tucci Russo – Torre Pellice, Z2O Sara Zanin – Rome.

La sezione PRIME comprenderà 110 gallerie che proporranno artisti di primo livello come Jenny Holzer, Niki de Saint-Phalle e Ai Wei Wei. Al contrario la sezione REDISCOVERY guarderà a quegli artisti che hanno ottenuto minore visibilità durante la loro carriera. In particolare quattro gallerie si concentreranno sull’arte dal 1917 al 1987, esponendo il lavoro del artista americano che lavoro con i video Jaime Davidovich, quello dell’artista argentino Osvaldo Romberg, Jacques Verduyn che lavora a Bruges e l’italiana Ida Barbarigo che è morta di recente ed è stata sposata con Zoran Mušič.

Crossed Wires
Crossed Wires

21 espositori  hanno scelto l’opzione SOLO e proporranno il lavoro di un singolo artista che occuperà l’intero stand di una galleria. I visitatori scopriranno i colori saturi dei dipinti di Nicolas Party, presentati da Xavier Hufkens, le sculture decostruite di Florian Pugnaire e David Ruffin o le installazioni in filo di rame e falsi capelli rossi dell’artista franco-britannica Alice Anderson. Quest’ultima ha fatto il suo debutto all’asta lo scorso anno con un risultato di quasi $ 23.000 per la sua scultura 181 Kilometers (marzo 2017,  Christie’s, Londra).

Inoltre sono stati annunciati tre progetti artistici per celebrare il cinquantesimo anniversario. Mystic Properties di Elena Sorokina è una riflessione sull’appartenenza e il possesso, sviluppata attraverso il racconto delle vicende legate al trittico The Adoration of the Mystic Lamb, risalente al 1432. Crossed Wires è un film di Philippine Hoegen che esplora la scena artistica belga grazie ai protagonisti che l’hanno animata nella sua storia recente. Infine Belfius Wealth Management, partner principale della fiera, presenterà Inspiring / Inspired: Women in the Belfius Art Collection, una serie esclusiva di opere appositamente selezionate per Art Brussels e in mostra nel Belfius Lounge.

Elena Sorokina
Elena Sorokina

Art Brussels

19-22 aprile 2018
Tour & Taxis, Brussels

Il sito ufficiale per ulteriori informazioni.

Commenta con Facebook

leave a reply

*