Print Friendly and PDF

L’arte fra le parole. L’editoria artistica a Tempo di Libri 2018

Tempo di Libri
Italiana. L’Italia vista dalla moda 1971-2001
Italiana. L’Italia vista dalla moda 1971-2001

Tempo di Libri è la fiera dell’editoria a Milano in scena dall’8 al 12 marzo. Tra espositori, eventi e ospiti, l’arte si ritaglia il suo spazio con proposte d’eccezione.

A Milano è Tempo di Libri, ma anche di arte. La fiera dell’editoria è tornata con un nuovo direttore, Andrea Kerbaker e una nuova sede, Fieramilanocity. La seconda edizione punta a migliorare i risultati dell’anno precedente, sfidando altri eventi come il Cartoomics, proprio in questi giorni a Milano, e la “cugina” più blasonata di Torino, quel Salone del Libro programmato per maggio.

In un’edizione che vanta 425 espositori tra case editrici, riviste, associazioni, biblioteche, librerie, enti pubblici e start up, trova importante spazio anche il mondo dell’arte. Case editrici storicamente legate all’attività artistica, ma anche realtà emergenti che stanno provando ad emergere.

Tempo di Libri

Colpisce in particolar modo Skira, che si impone con uno stand che evidenzia subito la grande proposta svelata dalla casa editrice italiana proprio in occasione della fiera. Tre edizioni limitate di libri d’autore contenenti opere autentiche e firmate da grandi artisti del panorama contemporaneo: Daido Moriyama, Mimmo Paladino e Carlo Orsi. Si tratta di un’iniziativa che porta Skira all’ideazione di volumi associabili a delle vere e proprie opere, pezzi unici dotati di un valore specifico e certificato dall’artista stesso.

Ogni volume, stampato in non più di 100 copie, racchiuderà un’opera originale e strettamente legata a queste edizioni: una fotografia per Moriyama e Orsi, addirittura una ceramica per quanto riguarda Paladino. Sono raffinate produzioni pensate per bibliofili e collezionisti, interessati ad un libro il cui valore è destinato a crescere nel tempo.

Inedita anche la presenza di altri due volumi di un diverso profilo: Mangiarsi le parole – ricettario di consigli culinari in bilico fra cucina e letteratura – e il romanzo Rimbaud e la vedova di Edgardo Franzosini.

Mimmo Paladino Limited Edition
Mimmo Paladino Limited Edition

Marsilio allestisce invece un salottino artistico all’interno del proprio stand. La casa editrice specializzata in cataloghi d’arte affianca ad alcune sue importanti realizzazioni delle foto a rappresentanza della mostra dedicata a Fulvio Roiter, tra poco a Venezia e di cui Marsilio ha curato il catalogo.

Italiana. L’Italia vista dalla moda 1971-2001 è un progetto in forma di mostra (a Palazzo Reale di Milano fino al 6 maggio) e di libro, presentato proprio in occasione di Tempo di Libri. L’iniziativa intende celebrare la nascita e lo sviluppo della moda italiana, dal suo periodo seminale fino all’affermazione del marchio Made in Italy.

In vendita anche il catalogo della mostra tuttora in corso a Bergamo Raffaello e l’eco del mito e quello della già storica mostra dedicata a Damien Hirst, Treasures from the wreck of the unbelievable conclusasi a dicembre a Venezia.

Italiana. L’Italia vista dalla moda 1971-2001
Italiana. L’Italia vista dalla moda 1971-2001

Fra gli espositori indipendenti spicca la Johan & Levi editore, una casa editrice fondata nel 2005 attiva nel settore delle arti. La sua proposta si articola in sette collane: le Biografie raccontano le vite di grandi artisti, Saggi, non solo Saggi, Parole e Immagini hanno il compito di indagare approfonditamente vecchi e nuovi aspetti della storia dell’arte; Arti | Economia fa chiarezza sugli aspetti economici legati al mondo dell’arte mentre il punto offre in formato tascabile nuovi stimoli per vedere il mondo attraverso gli occhi degli artisti.

Il loro volume Come vedere il mondo di Nicholas Mirzoeff è in concorso per aggiudicarsi il premio come miglior copertina di questa edizione di Tempo di Libri. Una giuria di esperti e una votazione online hanno espresso le loro preferenze, che saranno rese note insieme al vincitore domenica 11.

Come vedere il mondo, Nicholas Mirzoeff
Come vedere il mondo, Nicholas Mirzoeff

Il settore fotografico è rappresentato da ContrastoBooks. La casa editrici propone al pubblico da ormai 15 anni libri economici di divulgazione e saggistica di approfondimento sull’arte fotografica. Il loro obiettivo è di condividere la propria esperienza editoriale e fotografica, in modo da trasmettere quella chiarezza di visione utile a comprendere il mondo.

Da sempre all’avanguardia nella produzioni di volumi ricchi degli scatti di grandi artisti del genere, si presentano a Tempo di Libri con una proposta del tutto nuova. È la collana In Immagini e In Parole (domenica 11 la presentazione), che raccoglie pensieri, testi, analisi, scritti, interviste dei più grandi fotografi della storia. L’ultimo in ordine di uscita Respirano i muri, di Paolo Di Stefano e Massimo Siracusa.

Il sito ufficiale dell’evento per il calendario completo.

Tempo di Libri

Commenta con Facebook

leave a reply

*