Print Friendly and PDF

Museo City Milano. Vivere i musei come una realtà viva: 3 giorni di eventi

Cover della mostra del Palazzo Reale di Milano per la mostra "Quinto Stato" nell'ambito di Museo City con le immagini di vari quadri famosi Cover del sito di Palazzo Reale sull'Installazione "Quinto Stato" Thanks to www.palazzorealemilano.it
Cover della mostra del Palazzo Reale di Milano per la mostra "Quinto Stato" nell'ambito di Museo City con le immagini di vari quadri famosi
Cover del sito di Palazzo Reale sull’Installazione “Quinto Stato”
Thanks to www.palazzorealemilano.it

Milano. Dal 2 al 4 marzo si alza il sipario su una serie di eventi che vedranno protagonisti oltre 70 musei milanesi, per tre grandi giornate alla scoperta dei tesori della città.

L’intento della seconda edizione di Museo City – la grande manifestazione creata dall’Associazione MuseoCity, in collaborazione con il Comune di Milano – è infatti quello di mettere in luce il grande patrimonio artistico, storico e culturale della città. Tre giorni di mostre, eventi, approfondimenti per vivere i musei come una realtà viva, uno specchio della città, un punto di aggregazione dove tornare in futuro per scoprirne ogni tesoro nascosto. Un passo importante verso la costituzione di un sistema museale integrato che possa comunicare il grande patrimonio museale della città ai milanesi e a tutti i visitatori che ogni giorno visitano Milano.

Logo Museo City Milano 2018
Logo Museo City Milano 2018

L’evento più atteso della rassegna – curata dalla Prof.ssa Gemma Chiesa Siena e dal Prof. Fulvio Irace – è indubbiamente “Museo Segreto” che coinvolge ben 69 musei milanesi d’arte, scientifici, storici d’impresa , sportivi ed altri. Una serie di visite guidate, workshop aperture straordinarie , conferenze ed eventi particolari , offriranno ai visitatori la possibilità di scoprire opere poco conosciute, mai esposte o aneddoti di opere più famose giunte al Museo da collezioni private o attraverso doni, talvolta direttamente dagli artisti. Ad esempio Museo City alla Pinacoteca di Brera  diventa l’occasione per ripercorrere tutte le vicende collezionistiche del celebre ‘Cena in Emmaus” (1606) di Caravaggio.

Caravaggio
Caravaggio. Cena in Emmaus (1606 ca.), Milano, Pinacoteca di Brera

La seconda edizione di Museo City infatti mira a mettere in luce l’apporto fondamentale del collezionismo privato . Un aspetto che sarà approfondito nella Conferenza organizzata dalla Dott.ssa Annalisa Zanni e dal Prof. Paolo Biscottini e che si terrà il 2 Marzo a Palazzo Reale – Sala delle Otto Colonne. Una tavola rotonda aperta al pubblico con interventi di importanti protagonisti della scena culturale e artistica milanese.

Sempre Palazzo Reale , in questo caso nella Sala delle Cariatidi, ospiterà – dal 3 marzo al 2 aprile 2018 – l’installazione ” Il Quinto Stato“, un visual show che unisce virtualmente 88 opere custodite in diversi musei di Milano dove ogni soggetto prende vita e rivela dettagli inediti di ogni creazione.

QUI tutte le iniziative di Museo Segreto nell’ambito di Museo City Milano 2018.

Cover della mostra del Palazzo Reale di Milano per la mostra "Quinto Stato" nell'ambito di Museo City con le immagini di vari quadri famosi
Cover del sito di Palazzo Reale sull’Installazione “Quinto Stato”
Thanks to www.palazzorealemilano.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*