Print Friendly and PDF

Accusa di plagio per ‘La Forma dell’Acqua’ di Guillermo del Toro

coverlg_home-590x332

La Forma dell’Acqua (Shape of Water), tra i film favoriti per il Premio Oscar (13 candidature), è stato accusato di plagio.

p5letmehearu_jpg357Secondo l’azione legale avviata a Los Angeles, il regista Guillermo del Toro, il produttore Daniel Kraus e lo studio Searchlight sono accusati di aver “copiato senza vergogna la storia, gli elementi e i personaggi” di un’opera del 1969 del drammaturgo Paul Zindel, Premio Pulitzer 1971. La causa è stata avviata dal figlio David Zindel che ha citato più di 60 somiglianze fra La Forma dell’Acqua e l’opera di suo padre ‘Let me hear your Whisper‘.

Questa commedia del 1969 racconta la storia di Helen, una custode che scopre che l’azienda per cui lavora fa esperimenti su delfini. La donna crea un legame con un delfino e decide di liberarlo. Così  architetta un piano per la fuga.  Qualche elemento in comune con la sceneggiatura de La Forma dell’Acqua c’è. Il film di del Toro infatti racconta la storia di una donna muta che si innamora di una creatura anfibia tenuta prigioniera in un laboratorio dove viene  studiata. La donna la salva dagli esperimenti e la libera.

Zindel ha dichiarato ai media americani: «Siamo scioccati che una major possa aver realizzato un film così ovviamente ispirato dall’ultima opera di mio padre». La replica della Fox non ha tardato ad arrivare: «Guillermo Del Toro non ha mai letto o visto la storia di Zindel. Del Toro ha 25 anni di carriera e oltre 10 film alle spalle e non ha mai avuto problemi a parlare di ciò che lo ispira. Se la famiglia Zindel ha domande, siamo a disposizion

Tra i premi che La Forma dell’Acqua ha raccolto dal suo debutto a Venezia ci sono il Golden Globe come miglior regista, due Critics ‘Choice Awards (miglior film e miglior regista).

www.paulzindel.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*