Print Friendly and PDF

Turner, Hiroshige, Canaletto: tre grandi mostre in arrivo a Roma

grandi mostre a Roma nella Primavera : Canaletto, Turner e Hiroshige : Turner - Opera dalla Tate Turner- Opere dalla Tate Chiostro del Bramante
grandi mostre a Roma nella Primavera : Canaletto, Turner e Hiroshige : Turner - Opera dalla Tate
Turner- Opere dalla Tate Chiostro del Bramante

Turner, Hiroshige, Canaletto: tre grandi mostre in arrivo a Roma nella primavera 2018.

 

J.M.W. TURNER al Chiostro del Bramante dal 22 marzo al 26 agosto 2018

E’ una delle mostre più attese del 2018 . TURNER – Opere dalla Tate è una mostra che attraverso oltre 90 opere tra schizzi, studi, acquerelli, disegni e una selezione di olii mai giunti in Italia restituisce il lato più intimo dell’artista. Molte delle opere che faranno parte dell’esposizione infatti, provengono dallo studio personale del pittore e incisore inglese, frutto dei ricordi e delle emozioni dei suoi numerosi viaggi durante la bella stagione che poi in inverno riportava nelle tele o nei bozzetti chiuso nel suo atelier .

Come sottolinea il titolo della mostra – che sarà visitabile dal 22 marzo al 26 agosto 2018 – le opere provengono interamente dalla Tate Britain di Londra che con questo evento inizia un percorso di collaborazione con il Chiostro del Bramante.

Il percorso espositivo, diviso in sei sezioni ripercorrerà cronologicamente l’evoluzione del linguaggio artistico di J.M.W. TURNER (23 aprile 1775 – 19 dicembre 1851) definito dalla critica come il “maestro dell’acquerello”, “pittore della luce”, “essenza del Romanticismo” e”precursore dell’Impressionismo”.

Informazioni

TURNER – Opere dalla Tate  

Chiostro del Bramante – Via Arco della Pace, 5 Roma
Info e prenotazioni :06 68809035
Informazioni didattica : 06 68809035
Orario apertura :
Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 20.00; Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 21.00. La biglietteria chiude un’ ora prima.

Biglietti : il programma è ancora in via di definizione

HIROSHIGE alle Scuderie del Quirinale – da marzo a luglio 2018

Utagawa Hiroshige 28 – Fukuroi. I celebri aquiloni della provincia di Tôtômi, dalla serie Cinquantatré stazioni di posta del Tôkaidô (1848-1849 circa) Silografia policroma, 24,6 x 37,2 cm - Honolulu Museum of Art
Utagawa Hiroshige
28 – Fukuroi. I celebri aquiloni della provincia di Tôtômi, dalla serie Cinquantatré stazioni di posta del Tôkaidô (1848-1849 circa)
Silografia policroma, 24,6 x 37,2 cm – Honolulu Museum of Art

Dopo la grande mostra di Hokusai allestita al Museo dell’Ara Pacis che ha chiuso i battenti pochi giorni fa (14 Gennaio), Roma si prepara ad accogliere un altro grande maestro dell’ Ukiyo-e (immagine del mondo fluttuante).

La mostra intitolata Hiroshige. Visioni dal Giappone, sarà ospitata alle Scuderie del Quirinale da marzo a luglio 2018. Le date precise e il programma sono ancora da definire. Per ora sappiamo solo che si tratterà di un suggestivo racconto del Giappone  attraverso la natura, i paesaggi e i volti ritratti dal pittore e incisore giapponese. Secondo l’Agenzia Ansa le opere selezionate per la retrospettiva dovrebbero essere circa 230.

CANALETTO al Museo di Roma (da confermare)

Canaletto The Bucintoro
Canaletto
The Bucintoro
ca. 1745 – 1750
Oil on canvas. 57 x 93 cm
Colección Thyssen-Bornemisza, en depósito en el Museu Nacional d’Art de Catalunya (MNAC)
Inv. no. 77 (1962.1)

Non è stata ancora ufficialmente confermata la mostra di Giovanni Antonio Canal, meglio conosciuto come il Canaletto (1697 – 1768) al Museo di Roma , anticipata da un comunicato ufficiale del portale dei musei civici di Roma nell’estate del 2017.

Secondo alcune indiscrezioni, ancora non confermate ufficialmente, la retrospettiva del grande pittore del vedutismo dovrebbe svolgersi da Marzo a Maggio 2018. Ovviamente ArtsLife aggiornerà i propri lettori appena le date diventeranno ufficiali e si saprà qualcosa di più sulle opere in mostra che saranno ospitate  nelle splendide sale del museo affacciato su Piazza Navona.

Commenta con Facebook

leave a reply

*