Print Friendly and PDF

Le mostre più importanti del 2018. Da Nord a Sud le esposizioni da non perdere in Italia

Leopardo di Ligabue

senza-titolo-1Le mostre più importanti del 2018. Da Nord a Sud le esposizioni da non perdere in tutta Italia.

Dalla pittura rinascimentale alla scultura moderna, dalla fotografia alla moda, fino al design, ArtsLife ha selezionato il meglio delle mostre del 2018, per dodici mesi all’insegna della creatività. Buon anno e buona arte a tutti.

MILANO

Frida Kalho al MUDEC. Oltre il mito
Milano celebra Frida Kahlo con una retrospettiva che intende sgretolare il mito, per portare alla luce l’essenza di una donna in cui arte e vita si fondono completamente. A partire dal 1 febbraio al MUDEC dipinti, disegni, fotografie e memorabilia insceneranno un viaggio alla scoperta di uno dei talenti femminili più emblematici del Novecento.

> Frida Kahlo
A cura di Diego Sileo
MUDEC, Museo delle Culture
1 febbraio > 3 giugno 2018

Frida Kahlo

Albrecht Dürer a Palazzo Reale. Rinascimento europeo

A Palazzo Reale va in scena una delle vette della storia dell’arte occidentale, con la mostra “Albrecht Durer e il Rinascimento fra la Germania e l’Italia”. Un corpus di 130 opere –realizzate dal maestro tedesco e dai massimi esponenti della pittura del tempo- ripercorre le relazioni culturali fra Nord e Sud Europa . Un occasione per scoprire le radici comuni dei paesi del vecchio continente e gustare i capolavori di talenti del calibro di di Lucas Cranach, Giorgione, Andrea Mantegna e Lorenzo Lotto.

> Albrecht Durer e il Rinascimento fra la Germania e l’Italia
A cura di Bernard Aikema, con la collaborazione di Andrew John Martin
Palazzo Reale, Milano
21 febbraio > 24 giugno 2018

albrecht_durer_-_self-portrait_at_26_detail_-_wga6926

L’Italia vista dalla moda a Palazzo Reale

Italiana. L’Italia vista dalla moda 1971-2001 è un progetto in forma di mostra e libro, ideato e curato daMaria Luisa Frisa e Stefano Tonchi, che intende celebrare, e raccontare, la moda italiana in un periodo seminale, evidenziando la progressiva messa a fuoco e l’affermazione del sistema italiano della moda nella grandiosa stagione del Made in Italy. Un periodo formidabile di creatività culturale che cementa relazioni e scambi tra gli esponenti di quelle generazioni italiane di artisti, architetti, designer e intellettuali che hanno impostato le rotte della presenza italiana nella cultura internazionale. La narrazione di Italiana procede per concetti e visioni in un sofisticato paesaggio progettuale. Un immaginifico e rigoroso caleidoscopio creativo, in cui dialogano gli oggetti, gli stili e le atmosfere che definiscono la cultura italiana e gli attori, protagonisti e comprimari, che compongono l’affresco corale della moda italiana.

> Italiana. L’Italia vista dalla moda 1971 – 2001

A cura di Maria Luisa Frisa e Stefano Tonchi
Palazzo Reale, Milano
22 febbraio > 6 maggio 2018

Carlo Carrà a Palazzo Reale. Fra Futurismo e Metafisica
A trent’anni di distanza la pittura di Carlo Carrà torna a Palazzo Reale, con una grande retrospettiva. Un’occasione per riscoprire un grande maestro del Novecento: dagli esordi divisionisti ai capolavori che ne fanno uno dei maggiori esponenti del Futurismo e della Metafisica, dai dipinti ascrivibili ai “valori plastici” ai paesaggi e alle nature morte che attestano il ritorno alla realtà dagli anni Venti.

> Carlo Carrà
A cura di Maria Cristina Bandera, in collaborazione con Luca Carrà
Palazzo Reale, Milano
4 ottobre 2018 > 3 febbraio 2019

Picasso e il mito a Palazzo Reale
Se io dipingo un cavallo selvaggio, magari non vedrete il cavallo ma senz’altro vedrete il selvaggio” (Pablo Picasso). Fauni, centauri e minotauri si preparano ad irrompere a Palazzo Reale, per un dialogo fra pezzi d’antiquariato e le reinterpretazioni di Pablo Picasso. Affascinato dal sentimento piuttosto che dalla forma, il maestro di Malaga ricorse al mito per indagare tutte le sfumature dell’esistenza. Allacciate le cinture per un viaggio attraverso la fantasia dell’erotismo e la violenza della guerra, la sensualità di Venere e la brutalità di Marte.

> Picasso e il mito
Palazzo Reale, Milano
18 ottobre 2018 > 17 febbraio 2019

Pablo PicassoVENEZIA e TREVISO

Marino Marini alla Collezione Peggy Guggenheim
Oltre le gabbie delle coordinate spaziotemporali, Venezia si prepara ad omaggiare uno degli artisti più colti del Novecento italiano, con la mostra “Marino Marini. Passioni visive”. Alla Collezione Peggy Guggenheim i lavori del maestro di Pistoia instaureranno un dialogo con oggetti etruschi, sculture rinascimentali e opere di talenti dell’arte moderna e contemporanea del calibro di Auguste Rodin , Pablo Picasso ed Henry Moore,

> Marino Marini. Passioni visive
A cura di Barbara Cinelli e Flavio Fergonzi
Collezione Peggy Guggenheim, Venezia
27 gennaio > 1 maggio 2018

Cent’anni di Rodin al museo Santa Caterina di Treviso
Sulla scia delle celebrazioni dedicate al centenario dalla scomparsa di Auguste Rodin, anche Treviso omaggia il padre della scultura del Novecento. Il Museo Santa Caterina ospiterà oltre 70 opere, per una rassegna volta a indagare le affinità elettive fra plastica rinascimentale, lezione del maestro francese e riletture dei seguaci italiani. Un occasione per riscoprire il pioniere dello sguardo moderno da una prospettiva di ampio respiro.

> Rodin. Un grande sculture al tempo di Monet
A cura di Marco Goldin
Museo di Santa Caterina, Treviso
24 febbraio 2018 > 03 giugno 2018

Rodin, Le BaiserTORINO

Van Dyck a Torino. La Galleria Sabauda celebra il maestro del ritratto
Fra incarnati cerulei, velluti cangianti e fieri destrieri, la città della Mole posa la lente d’ingrandimento su Antoon Van Dyck (1599-1641): il miglior allievo di Rubens, che rivoluzionò l’arte del ritratto, fino a diventare il pittore ufficiale delle corti d’Europa. Alla fine dell’anno, oltre 100 opere si dislocheranno nelle sale della Galleria Sabauda, per un viaggio attraverso principi, regine, sir e nobildonne delle più prestigiose famiglie dell’epoca.

> Van Dyck
Galleria Sabauda, Torino
novembre 2018 > 3 marzo 2019

GENOVA

Genio e follia. Antonio Ligabue a Palazzo Ducale
Artista outsider, genio tormentato o grande maestro del Novecento? A Genova arriva la ruggente creatività di Antonio Ligabue. A partire dal 3 marzo ottanta capolavori irromperanno a Palazzo Ducale, per ricostruire la storia di un archeologo, che ha saputo portato alla luce gli abissi segreti dell’animo umano e raccontare tutte le sfumature dell’emotività.

> Antonio Ligabue
A cura di Sandro Parmiggiani e Sergio Negri
Palazzo Ducale – Loggia degli Abati, Genova
3 marzo Z 1 luglio 2018

Leopardo di LigabuePissarro a Genova. Alla scoperta del decano dell’impressionismo
Fra scorci di campagna immortalati ai primi raggi del sole e viali parigini illuminati dai baglioridel tramonto, Genova celebra J. A. Camille Pissarro (Charlotte Amalie, 1830 – Parigi, 1903). Da novembre le sale di Palazzo Ducale faranno posto alla prima grande retrospettiva italiana dedicata al decano dell’ Impressionismo.

> Pisarro
Palazzo Ducale, Genova
novembre 2018 > aprile 2019

BOLOGNA e FERRARA

Andy Warhol e la New York degli anni 80 a Bologna
A Bologna va in scena la seconda vita di Andy Warhol…e non solo. Nel 1968 il padre della Pop Art scampa a un attentato e cambia il proprio approccio creativo; tonato nella Grande Mela si focalizza su ritratti su commissione e scatti con la polaroid, facendosi punto di riferimento per gli artisti delle nuove generazioni. A Palazzo Albergati gli iconici portraits di Gianni Agnelli, Giorgio Armani e Man Ray dialogano con le opere di talenti (all’epoca emergenti) del calibro di Jean-Michel Basquiat, Keith Haring, e Cindy Sherman, per uno scorcio dell’incredibile New York degli anni Otttanta.

> Andy Warhol e la New York degli Anni ‘80
Palazzo Albergati, Bologna
28 settembre > 25 febbraio 2019


FIRENZE

A Palazzo Strozzi in mostra l’arte italiana dal Dopoguerra al 68
Realismo e Astrazione, Informale e Pop Art, Arte Povera e Concettuale. A Firenze va in scena il ventennio che ha rivoluzionato l’approccio creativo nel nostro paese, con la mostra “Nascita di una Nazione. Arte italiana dal Dopoguerra al Sessantotto”. Dal 16 marzo a Palazzo Strozzi saranno riuniti i capolavori di Lucio Fontana, Alberto Burri, Mario Schifano, Renato Guttuso e Michelangelo Pistoletto, per un travolgente cortocircuito fra politica, società ed estro creativo

> Nascita di una Nazione. Arte italiana dal Dopoguerra al Sessantotto
A cura di Luca Massimo Barbero
Palazzo Strozzi, Firenze
16 marzo > 22 luglio 2018

ROMA

The Pink Floyd Exhibition al MACRO di Roma
Da Londra a Roma al ritmo di “Ummagumma” e “The dark sight of the moon”. Dopo il successo della prima al Victoria & Albert Museum,“The Pink Floyd Exhibition. Their Mortal Remains” sbarca nella città eterna. Al MACRO un corpus di fotografie, memorabilia, strumenti musicali ed esperienze audiovisive ricostruisce la vicenda creativa dell’iconica band. Si tratta dell’evento dell’anno per storici fan e feticisti della buona musica.

> The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains
MACRO, Roma
19 gennaio > 01 luglio 2018

The Pink Floyd Exhibition: their mortal remainsAl Vittoriano in mostra i maestri della Cina del Novecento
Un’incursione dell’Orinante contemporaneo nel cuore città eterna. In estate il Complesso del Vittoriano accoglierò i capolavori dei maggiori maestri della Cina del Novecento, per scoprire una delle più radicali rivoluzioni creative degli ultimi anni.

> I grandi maestri del Novecento in Cina
Complesso del Vittoriano, Ala Brasini, Roma
31 luglio > 15 settembre 2018

NAPOLI

Escher a Palazzo delle Arti di Napoli. Fra arte e scienza
Dopo diverse tappe internazionali e il grande successo di critica e pubblico, le spiazzanti creazioni di Escher si preparano a sbarcare nella Città del Sole. In autunno, al Palazzo delle Arti di Napoli oltre 200 opere ripercorrono la carriera del talento olandese, la cui opera ha affascinato le menti degli scienziati, incantato la fantasia dei grafici e ispirato l’estro dei talenti contemporanei.

> Escher
Palazzo delle Arti di Napoli, Napoli
ottobre 2018 > aprile 2018

PALERMO

Henri Cartier Bresson alla Galleria d’Arte Moderna
Dai boulevard parigini alle rive del Gange, sempre alla ricerca dell’istante perfetto. Dopo la personale dedicata a Steve McCurry, la città di Palermo riavvolge il rullino, per approfondire la fotografia di Henri Cartier Bresson. Alla Gam un corpus di 140 opere ripercorre la carriera del maestro francese che ha cambiato per sempre l’arte dello scatto: dalle sperimentazioni degli esordi, alle influenze surrealiste, alla fondazione dell’agenzia Magnum.

> Henri Cartier Bresson
A cura di Denis Curti
GAM- Galleria DArte Moderna, Palermo
21 ottobre 2017 > febbraio 2018

henri cartier bresson napoli (11)Pillole di design a Palermo
Il design contemporaneo irrompe nel centro storico di Palermo, grazie alla fotografia di Luisa Misseri. Nati in ambito di ricerca accademica, questi scatti – immediati ed essenziali- si sono trasformati nel corpus espositivo di una mostra che ripercorre le tappe nodali della storia della progettualità del Novecento. Fino all’11 febbraio presso The Apartment sarà possibile gustare immagini di pezzi iconici, come la lampada Eclisse di Vico Magistretti, la sedia Superleggera di Gio Ponti o la poltrona Cintura di Mario Bellini. E la città nominata capitale italiana della Cultura 2018 si fa sempre più innovativa.

> Pillole di design
The Apartment, Palermo
12 gennaio > 11 febbraio 2018

Commenta con Facebook

leave a reply

*