Print Friendly and PDF

L’alta società sfila al Rijksmuseum: da Rembrandt a Manet

High Society. Capolavori internazionali in mostra al Rijksmuseum: da Cranach a Velázquez, Rembrandt e Manet

High Society. Capolavori internazionali in mostra al Rijksmuseum:  da Cranach a Velázquez, Rembrandt e ManetHigh Society. Capolavori internazionali in mostra al Rijksmuseum: da Cranach a Velázquez, Rembrandt e Manet.

Dall’8 marzo al 3 giugno 2018 il Rijksmuseum di Amsterdam, il museo nazionale olandese, presenta la mostra High Society (Alta società), che vedrà esposti oltre trentacinque ritratti a grandezza naturale di potenti principi, eccentrici aristocratici e cittadini facoltosi, raffigurati dai grandi maestri della storia dell’arte.
In mostra opere di Cranach, Veronese, Velázquez, Reynolds, Gainsborough, Sargent, Munch e Manet.

>> Il fiore all’occhiello dell’esposizione a saranno gli spettacolari ritratti di nozze di Marten Soolmans e Oopjen Coppit realizzati da Rembrandt  (1634) ed esposti per la prima volta dopo il restauro.

Le opere esposte sono state realizzate tra i primi anni del XVI secolo e gli inizi del XX. Tra i dipinti in mostra ricordiamo gli imponenti ritratti di Enrico il Pio, Duca di Sassonia, e Caterina, Contessa di Meclemburgo di Lucas Cranach il Vecchio (1514), la coppia di sposi Iseppo da Porto e Livia da Porto Thiene con i loro figli del Veronese (1555), Don Pedro de Barberana y Aparregui di Velázquez (ca. 1631-33), il Ritratto di Jane Fleming di Sir Joshua Reynolds (1778/79) e L’artista di Edouard Manet (1875).

La mostra è anche una panoramica di quattro secoli di moda: dai pantaloni stretti e farsetto del 1514, all’alta moda della fine del XIX secolo. Alcuni dei soggetti ritratti, tuttavia, indossano abiti di fantasia in stile antico.
Un uomo indossa un kilt, mentre un altro non porta i pantaloni, uno è quasi completamente nudo. I soggetti ritratti sono spesso accompagnati da cani. Uno solo è affiancato da un leone. Una coppia è ritratta con i figli. Gli sfondi raffigurano interni riccamente decorati, spesso con colonne e/o tendaggi oppure paesaggi estivi o invernali. Un uomo è in piedi davanti a un paesaggio immaginario punteggiato di palme, mentre un altro è ritratto in una posa stravagante davanti al Colosseo, a Roma.rembrandt-van-rijn-i-coniugi-marten-soolmans-e-oopjen Capolavori High Society celebra l’acquisizione degli spettacolari ritratti di nozze di Marten Soolmans e Oopjen Coppit di Rembrandt da parte dei Paesi Bassi (Rijksmuseum) e della Francia (Musée du Louvre), avvenuta nel 2016 da una collezione privata. La coppia di sposi è l’unica coppia che Rembrandt abbia mai ritratto in piedi, a figura intera e grandezza naturale.

>> La mostra High Society segna anche l’apertura dell’Anno di Rembrandt, nel 2019, anno in cui saranno ampiamente celebrati i 350 anni dalla morte dell’artista.

Commenta con Facebook

leave a reply

*