Meeting Art
Pubblicato il: gio 11 Gen 2018

Vandalizzata la scultura di Urs Fischer in piazza Signoria a Firenze

Particolare della scultura di Urs Fischer vandalizzata a Firenze

Particolare della scultura di Urs Fischer vandalizzata a Firenze

Un uomo è stato bloccato dalla polizia dopo che aveva imbrattato l’opera con una bomboletta spray di vernice arancione. Si tratta di un cittadino ceco da tempo residente a Firenze

Il rapporto dei cittadini di Firenze con la scultura dell’artista svizzero Urs Fischer, che dall’ottobre scorso troneggia con i suoi 12 metri di altezza in piazza Signoria, non è mai stato idilliaco. Scempio, degrado, baratro, “una ‘ca…ta’ di un dinosauro”, sono stati via via i commenti associati a Big Clay. Avvalorati anche dai pareri di noti critici d’arte, da Vittorio Sgarbi a Philippe Daverio. E non hanno aiutato neanche gli eventi successivi, come il quasi immediato crollo di una delle statue di cera posizionate di fronte a Palazzo Vecchio, che le facevano da pendant. Ma ora l’avversione pare passata alle maniere forti, visto che stamane intorno alle 8 – come informa l’ufficio stampa del comune di Firenze – un uomo ha imbrattato l’opera con una bomboletta spray di vernice arancione.

La scultura di Urs Fischer vandalizzata a Firenze

La scultura di Urs Fischer vandalizzata a Firenze

Una coppia di agenti del distaccamento centrale stava transitando in piazza Signoria sugli scooter di servizio quando hanno notato una persona ai piedi della grande statua. Avvicinandosi hanno visto che aveva una bomboletta spray con cui aveva appena imbrattato l’opera disegnando un ovale (dimensioni 140 per 80 centimetri) con la vernice arancione”. Si tratta di un cittadino ceco, da tempo residente a Firenze, che era già salito agli onori della cronaca quando nel 2015 si denudò per protesta in piazza Signoria ricavandone una denuncia per atti osceni in luogo pubblico.

2 (40%) 1 vote

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Vuoi inserire i tuoi eventi d'arte? Con 50 euro l'anno puoi farlo liberamente! Clicca qui e registrati ora come gestore eventi ArtsLife.

Pubblicità

IL PONTE
Colasanti Casa d'Aste
Bertolami Fine Art
WANNENES
Colasanti Casa d'Aste
Cambi Casa d'Aste
Eberhard
Wopart 2018
Il Ponte
Maison Bibelot