Print Friendly and PDF

IFA e BAF insieme per il 2018. Dall’alto antiquariato al Contemporaneo, si apre la stagione delle fiere

BAF_tornabuoni_burri BAF_tornabuoni_burri
BAF_tornabuoni_burri
BAF_tornabuoni_burri

Promoberg apre il sipario sulla nuova stagione della Fiera di Bergamo con la fusione di Italian Fine Art e Bergamo Arte Fiera. Dal 13 gennaio a Bergamo vanno in scena le due manifestazioni di Promoberg dedicate alle bellezze dell’alto antiquariato e dell’arte moderna e contemporanea. Presenti oltre 150 gallerie nazionali e straniere distribuite su 13mila metri quadrati di superficie.

IFA Il Piccio
IFA Il Piccio

Le due importanti kermesse andranno in scena per la prima volta insieme nei due padiglioni attigui della Fiera di Bergamo. Protagoniste, su una superficie di circa 13mila metri quadrati, oltre 150 gallerie d’arte italiane, per un totale di diverse migliaia di opere che abbracciano in gran parte oltre tre secoli di storia del nostro Paese e di quella europea. In entrambe le manifestazioni sarà presente una sezione dedicata all’editoria specializzata di settore, a cui si aggiunge una sezione dedicata ai restauratori per Italian Fine Art.

IFA
IFA

La 14a edizione di Bergamo Arte Fiera, sotto la direzione artistica di Sergio Radici, è in programma fino al 15 gennaio. Per tre giorni Baf porterà nel capoluogo orobico una straordinaria selezione di opere di gallerie storiche legate al mondo dell’arte moderna e di gallerie di arte contemporanea, con proposte inerenti a nuove correnti artistiche e pittori emergenti. La ricchezza di articolazioni tematiche, prive di divisioni in settori, permettono al pubblico di esplorare le diverse anime dell’arte del Novecento e della produzione attuale.

IFA Mostra Balla
IFA Mostra Balla

All’interno di Baf, sabato 13 gennaio, alle ore 17 presso il Centro Congressi Fiera Bergamo, si svolgerà la conferenza “GENERATION IMAGE – Strategie per la realtà”, con Elio Grazioli, che presenterà la fotografia quale nuova frontiera dell’arte e dell’immagine.

BAF_galleriapoggiali_viale
BAF_galleriapoggiali_viale

Prosegue invece fino al 21 gennaio Italian Fine Art – BergamoAntiquaria che, sempre grazie alla direzione di Sergio Radici, offre a collezionisti e appassionati d’arte un raffinato percorso museale, con una proposta espositiva di opere appartenenti a tutte le categorie antiquariali, tra cui dipinti, arredi, sculture, maioliche, porcellane, gioielli e tantissimi altri oggetti d’Arte, alcuni dei quali inediti.

Dal 13 al 21 gennaio i visitatori potranno ammirare anche la mostra “Le quattro stagioni di Giacomo Balla” a cura di Alan e Estemio Serri, con 21 opere dal 1912 agli Anni Cinquanta. La “mostra nella mostra” è promossa da Galleria d’Arte Cinquantasei di Bologna in collaborazione con Ente Fiera Promoberg e renderà omaggio al Maestro nel sessantesimo anno dalla morte avvenuta il primo marzo 1958.

IFA
IFA

Nel primo fine settimana (sabato e domenica) di apertura delle kermesse, che vedrà in contemporanea BAF e IFA, il biglietto di una singola manifestazione permetterà di accedere ad entrambe le fiere: un’agevolazione voluta da Promoberg per promuovere la cultura e tutto il bello dell’Arte a 360 gradi, non solo tra gli appassionati d’arte, ma anche tra chi non è solito frequentare musei, gallerie d’arte e manifestazioni.

Bergamo
Bergamo

bergamo-fiera-5

Informazioni utili

Entrambi gli eventi avranno una preview (su invito) venerdì 12 gennaio 2018, alle ore 18. Baf sarà aperta ai visitatori sabato 13 e domenica 14 gennaio dalle 10 alle 20 e lunedì 15 gennaio dalle 10 alle 12.30.

IFA osserverà i seguenti orari, sabato e domenica: ore 10-20; feriali: ore 15-20.

Ticket: intero 10 euro; ridotto (over 65) 8 euro. Parcheggio: 3 euro.

INFO: www.italianfineart.eu – www.bergamoartefiera.it

n le bellezze dell’Arte a tutto tondo

Commenta con Facebook

leave a reply

*