Meeting Art
Pubblicato il: lun 08 gen 2018
Stampa/PDF/Email

Robert Trevino torna sul palco de laVerdi con Sostakovic

Robert Trevino, classe 1984, texano di Fort Worth torna all’Auditorium di Milano, dove aveva guidato laVerdi lo scorso febbraio nell’esecuzione della Quarta Sinfonia di Mahler. Questa volta, il conductor statunitense interpreta un altro grande classico del repertorio dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi: la Sinfonia n. 7 di Sostakovic, universalmente conosciuta come Leningrado (fu composta durante l’assedio alla città baltica delle truppe naziste, durante la Seconda guerra mondiale.) Doppio appuntamento venerdì 12 (ore 20.00) e domenica 14 (ore 16.00) gennaio, all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo in largo Mahler.

Robert Trevino   foto © Musacchio Ianniello

Robert Trevino
foto © Musacchio Ianniello

La Settima sinfonia di Sostakovic, scritta durante la lotta dell’Unione Sovietica per la sopravvivenza propria e del suo popolo, si distingue per monumentalità di mezzi impiegati, di durata, d’impegno extramusicale. Ancora oggi, nonostante la manipolazione della macchina propagandistica del regime comunista, la forza emotiva dell’affresco realizzato dal compositore colpisce e fa della Leningrado un capolavoro del suo e del nostro tempo.

Franz Schubert Sinfonia n. 5 in Si bemolle maggiore D 485  Gustav Mahler Sinfonia n. 4 in Sol maggiore Per il debutto di Robert Trevino sul podio dell’Auditorium, laVerdi propone un grande programma sinfonico interamente dedicato a due grande protagonisti del repertorio sinfonico. Da un lato la Sinfonia n. 5 di Schubert, ultimo capolavoro della sua prima fase giovanile e dall’altro la Sinfonia n. 4 di Mahler, la più schubertiana e idilliaca, che segna l’ingresso del compositore austriaco nella stagione dei grandi capolavori della maturità. La raffinata ed emotiva parte sopranile prevista da Mahler in questa sinfonia sarà affidata al giovane soprano americano Twyla Robinson, una delle voci giovanili più applaudite di oggi.  INTERPRETI Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi Soprano Twyla Robinson Direttore Robert Trevino

Il debutto di Robert Trevino sul podio dell’Auditorium de laVerdi 

Biglietti: euro 36,00/16,00;
info e prenotazioni:
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler,
orari apertura: mar/dom, ore 10.00/19.00, tel. 02.83389401/2/3;
www.laverdi.org 

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Immagine CAPTCHA
*

Eventi sponsorizzati

Vuoi inserire i tuoi eventi d'arte? Con 50 euro l'anno puoi farlo liberamente! Clicca qui e registrati ora come gestore eventi ArtsLife.

Pubblicità

Pubblicità

Maison Bibelot
Brafa
Il Ponte
modenantiquaria
ARTEFIERA 2018 300x450
Eberhard
IL PONTE