Meeting Art
Pubblicato il: mer 06 dic 2017
Stampa/PDF/Email

Maestri di luce. Dipinti antichi in asta a Londra, dai fondi oro al Settecento

JOSEPH WRIGHT OF DERBY,

JOSEPH WRIGHT OF DERBY, A.R.A. AN ACADEMY BY LAMPLIGHT Estimate 2,500,000 — 3,500,000

Dopo la vendita del Leonardo a oltre 450 milioni di dollari come special guest delle aste newyorkesi di metà novembre, questa settimana è arrivato l’usale e classico appuntamento con gli Old Master a Londra. Si parte oggi, 6 dicembre, nelle sale di Sotheby’s con un catalogo che percorre 400 anni di storia dell’arte: dai fondi oro al primo Rinascimento italiano, fino a uno degli ultimi lavori “a lume di candela” di Joseph Wright of Derby ancora in mani private (2,5-3,5 milioni £).

Non mancheranno le vedute di città e paesaggi bucolici: una Venezia di Bellotto che quota £2-3 milioni e due paesaggi recentemente riscoperti di Constable. “Dedham Vale with the River Stour in Flood” stima 2-3 milioni di sterline mentre il secondo è un bozzetto (1-1,5 milioni £) per uno dei più celebri dipinti dell’artista, “The Opening of Waterloo Bridge” che oggi si trova nella collezione della Tate Britain. Molti anche i ritratti in asta, da Cranach e Tiziano fino a Van Dyck.

BELLOTTO

BERNARDO BELLOTTO
VENICE, A VIEW OF THE GRAND CANAL LOOKING NORTH FROM NEAR THE RIALTO BRIDGE, WITH THE FABBRICHE NUOVE ON THE LEFT
Estimate 2,000,000 — 3,000,000
GBP

CONSTABLE

JOHN CONSTABLE, R.A.
THE OPENING OF WATERLOO BRIDGE, SEEN FROM WHITEHALL STAIRS, LONDON, 18 JUNE 1817
Estimate 1,000,000 — 1,500,000
GBP

 

Giovedì 7 sarà il turno di Chrsitie’s che tra i top lot propone un “Saint Francis and Brother Leo in Meditation” di El Greco, offerto a £5-7 milioni. Il dipinto fa parte della collezione di Stanford Z. Rothschild, Jr., filantropo e collezionista del Maryland, che negli anni ha raccolto dipinti, sculture e opere su carta. Ha amato particolarmente El Greco, Claude Monet, Robert Delaunay, Georgia O’Keeffe e gli artisti russi del XX secolo tanto che ha raccolto una delle più grandi collezioni private di avanguardie russe Apresente negli Stati Uniti. Diverse opere della raccolta sono state già vendute da Christie’s a New York il mese scorso. Questa vendita di Old Master si inserisce nella Classic Week che prosegue fino al 15 dicembre e che presenta 15 aste con capolavori che vanno dai marmi romani ai dipinti preraffaelliti.

El Greco

Doménikos Theotokópoulos, called El Greco (Crete 1541-1614 Toledo)
Saint Francis and Brother Leo in Meditation
Estimate
GBP 5,000,000 – GBP 7,000,000

 

 

Aste di Dipinti antichi a Londra: 

SOTHEBY’S
Old Masters Evening Sale
6 DICEMBRE  2017

 

CHRISTIE’S
Old Masters Evening Sale
7 DICEMBRE 2017

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Immagine CAPTCHA
*

Eventi sponsorizzati

Vuoi inserire i tuoi eventi d'arte? Con 50 euro l'anno puoi farlo liberamente! Clicca qui e registrati ora come gestore eventi ArtsLife.

Pubblicità

Pubblicità

Eberhard
modenantiquaria
IL PONTE | 20 dic 17
Brafa
Cambi
Pandolfini