Meeting Art
Pubblicato il: mar 21 nov 2017
Stampa/PDF/Email

Alessandro Mendini in mostra allo studio Guastalla con Pluralità

Alessandro Mendini | PluralitàAlessandro Mendini in mostra allo studio Guastalla di Milano con Pluralità.

Allo Studio Guastalla di Via Senato 24 a Milano è in corso la mostra dedicata ad Alessandro Mendini dal titolo Pluralità. La mostra è curata da Flavio Pannocchia in collaborazione con l’Atelier Mendini.
Sono esposti alcuni grandi dipinti e numerose sculture-oggetti come le spettacolari maschere da appendere, dedicate ai futuristi, realizzate in argento, rame, ottone e smalti, con diverse finiture e alcune superfici martellate a mano.

Sono in mostra anche una serie di sculture in ottone di piccole dimensioni che riproducono alcuni suoi oggetti come la Poltrona di Proust o il Mobile metafisico, nove progetti storici, punti cardine che rappresentano la poetica mendiniana, insieme alla Poltrona Proust in marmo e Proust Korea oltre alla grande sedie Scivolano in acciaio inossidabile lucidato a specchio.Alessandro Mendini | Pluralità

>> Materiali, tecniche e dimensioni diverse, che non sempre hanno una funzione pratica ma che rivelano un’idea d’arte in cui s’intrecciano modelli d’ ispirazione letteraria e pittorica. Una mostra per comprendere le molteplici possibilità e correlazioni fra arte, artigianato e design, al di là delle canoniche definizioni istituzionali.

Alessandro Mendini è un designer, pittore, teorico e giornalista. Ha fondato e aderito a movimenti culturali e gruppi di ricerca come Alchimia, gruppo di design radicale che negli anni ’80, insieme a Memphis, ha creato oggetti artistici oltre la pura funzionalità. Fondatore e direttore di riviste di design come ModoOllo, ha diretto CasabellaDomus.Alessandro Mendini | Pluralità

Collabora con compagnie internazionali ed è consulente di varie industrie in Europa e nell’Estremo Oriente, per l’impostazione dei loro problemi di immagine e di design. È membro onorario della Bezalel Academy of Arts and Design di Gerusalemme.
Gli è stato attribuito il Compasso d’oro per il design (1979 – 1981 – 2014), è “Chevalier des Arts et des Lettres” in Francia, ha ricevuto l’onorificenza dell’Architectural League di New York e la Laurea Honoris Causa al Politecnico di Milano e all’École Normale Supérieure de Cachan in Francia. E’ professore onorario alla Accademic Council of Guangzhou Academy of fine Arts in Cina.  Suoi lavori si trovano in vari musei e collezioni private. Il suo lavoro, teorico e scritto, oltre che progettuale, si sviluppa all’incrocio fra arte, design e architettura. Nel 2015 gli è stato conferito l’European Prize for Architecture 2014 a Chicago, la Laurea Honoris Causa dall’Accademia di Belle Arti di Wroclaw in Polonia e dall’Università KMU- Kookmin University di Seoul in Corea e ha ricevuto l’onorificenza Mestre de Design de la Catalogna a Barcellona in Spagna. In Germania a Colonia, Alessandro Mendini ha ricevuto il riconoscimento Year’s Winner of the A&W Award Designer of the year 2017.


Alessandro Mendini | Pluralità
16 novembre 2017 – 20 gennaio 2018
Studio Guastalla Arte Moderna e Contemporanea
Via Senato, 24
guastalla.com

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Immagine CAPTCHA
*

Eventi sponsorizzati

Vuoi inserire i tuoi eventi d'arte? Con 50 euro l'anno puoi farlo liberamente! Clicca qui e registrati ora come gestore eventi ArtsLife.

Pubblicità

Pubblicità

modenantiquaria
IL PONTE | 20 dic 17
Cambi
Brafa
Eberhard
Pandolfini