Print Friendly and PDF

Tosi e Sironi: due maestri, due amici. Una mostra a Milano

Tosi e Sironi: due maestri, due amici

Tosi e Sironi: due maestri, due amiciTosi e Sironi: due maestri, due amici, a Milano una mostra a cura di Elena Pontiggia.

Inaugura giovedì 9 novembre la mostra Tosi e Sironi: due maestri, due amici, a cura di Elena Pontiggia, ospitata dalla galleria VS Arte.
L’esposizione aperta dal 10 novembre al 20 gennaio presenta un corpus di lavori dei due grandi artisti fra cui opere pittoriche, acquerelli, carte, inchiostri e illustrazioni.

La rassegna, la prima dopo vari anni che Milano dedica ad Arturo Tosi, comprende alcune opere fondamentali del percorso dell’artista, provenienti dalla Associazione Arturo Tosi di Rovetta e da collezioni private.

Il percorso espositivo muove dalla pittura giovanile di Tosi e, attraverso i nudi “alcoolici” del 1895 (vero esempio di informale ante litteram), giunge alle opere degli anni venti e trenta, come i famosi Paesaggi e le altrettanto celebri Nature morte. Sono inoltre esposti alcuni preziosi acquerelli, tra i pochi superstiti dall’incendio vandalico dello studio dell’artista, avvenuto nel 1944.Tosi e Sironi: due maestri, due amiciAffianca l’opera di Tosi quella di Sironi, amico e compagno di strada del pittore varesino, con cui condivise l’esperienza del Novecento Italiano. Di Sironi sono esposte tra l’altro una serie di carte e inchiostri, che vanno dalle famose tavole per la rivista di trincea “Il Montello”, dipinte al fronte nel 1918, alle illustrazioni per “Il Popolo d’Italia” del 1920-21, fino alle maestose figure degli anni venti.

Titolo Tosi e Sironi: due maestri, due amici
A cura di Elena Pontiggia
VS Arte, via Appiani 1 – 20121 Milano
10 novembre 2017 – 20 gennaio 2018

Commenta con Facebook

leave a reply

*