Print Friendly and PDF

Verde indagine, un progetto site-specific di Thomas Berra a Piacenza

Alla Placentia Arte di Piacenza, Thomas Berra ha messo in atto un’azione totalizzante con la sua installazione ambientale Verde Indagine, una fitta e impenetrabile opera dedicata al colore verde delle vagabonde.

img_8100



Il tema delle vagabonde, erbacce infestanti, è diventato per l’artista un’urgenza espressiva per avvicinarci all’immaginario degli esclusi, degli ultimi, degli emarginati, una ricerca come metafora della loro condizione perenne.

Si tratta di un progetto site-specific con alcune grandi e inedite tele e alcune piccole carte, un wall-drawing che si ispira agli stilemi decorativi che Leonardo da Vinci realizzò per la Sala delle Asse al Castello Sforzesco di Milano (1498). Dentro all’intreccio cromatico e ai trompe- l’oeil, lo spettatore è portato a perdere i riferimenti del proprio orientamento, si rivela essere una passeggiata che ci accompagna in uno stratificato dedalo nel quale si fatica a distinguere le testimonianze e segni.

Nell’impianto installativo dell’artista i confini delle varie (r)esistenze divengono più sfumati, mentre prevale la sensazione di un’esperienza immersiva: distinguere con nettezza diviene complesso. Solo attraverso un’osservazione attenta emergono i dettagli di questi piccoli, trasfigurati ritratti di una ribellione costante, mimetizzatasi sottovoce.

La galleria Placentia Arte sarà presente a Verona con le opere di Thomas Berra che negli ultimi tempi ha vinto ben due premi: 6Artista della Fondazione Pastificio Cerere di Roma e il secondo per la Fondazione Spinola Banna per l’Arte e la Gam di Torino.

img_8185

Galleria Placentia Arte
Via Scalabrini, 116, Piacenza
Fino al 18/11/2017
dal mercoledì al sabato 16.00 – 19.00
www.
placentiaarte.it


Commenta con Facebook

leave a reply

*