Meeting Art
Pubblicato il: ven 13 ott 2017
Stampa/PDF/Email

Verde indagine, un progetto site-specific di Thomas Berra a Piacenza

Alla Placentia Arte di Piacenza, Thomas Berra ha messo in atto un’azione totalizzante con la sua installazione ambientale Verde Indagine, una fitta e impenetrabile opera dedicata al colore verde delle vagabonde.

img_8100



Il tema delle vagabonde, erbacce infestanti, è diventato per l’artista un’urgenza espressiva per avvicinarci all’immaginario degli esclusi, degli ultimi, degli emarginati, una ricerca come metafora della loro condizione perenne.

Si tratta di un progetto site-specific con alcune grandi e inedite tele e alcune piccole carte, un wall-drawing che si ispira agli stilemi decorativi che Leonardo da Vinci realizzò per la Sala delle Asse al Castello Sforzesco di Milano (1498). Dentro all’intreccio cromatico e ai trompe- l’oeil, lo spettatore è portato a perdere i riferimenti del proprio orientamento, si rivela essere una passeggiata che ci accompagna in uno stratificato dedalo nel quale si fatica a distinguere le testimonianze e segni.

Nell’impianto installativo dell’artista i confini delle varie (r)esistenze divengono più sfumati, mentre prevale la sensazione di un’esperienza immersiva: distinguere con nettezza diviene complesso. Solo attraverso un’osservazione attenta emergono i dettagli di questi piccoli, trasfigurati ritratti di una ribellione costante, mimetizzatasi sottovoce.

La galleria Placentia Arte sarà presente a Verona con le opere di Thomas Berra che negli ultimi tempi ha vinto ben due premi: 6Artista della Fondazione Pastificio Cerere di Roma e il secondo per la Fondazione Spinola Banna per l’Arte e la Gam di Torino.

img_8185

Galleria Placentia Arte
Via Scalabrini, 116, Piacenza
Fino al 18/11/2017
dal mercoledì al sabato 16.00 – 19.00
www.
placentiaarte.it


Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Immagine CAPTCHA
*

Eventi sponsorizzati

Vuoi inserire i tuoi eventi d'arte? Con 50 euro l'anno puoi farlo liberamente! Clicca qui e registrati ora come gestore eventi ArtsLife.

Pubblicità

Pubblicità

Eberhard
Bertolami Fine Arts
Wannenes
TAJAN October 2017 Orient
Artcurial
Cambi Casa d'Aste
Il Ponte
Babuino
Pandolfini
IL PONTE Ottobre 2017 Moderni
Aste Boetto