Print Friendly and PDF

Tre artisti e molti collezionisti nella lista dei più ricchi in Germania

Gerhard Richter

Gerhard RichterTre artisti e molti collezionisti nella lista dei più ricchi in Germania.

La classifica annuale delle persone più ricche in Germania, redatta dal mensile Manager Magazin, vede alcuni dei più importanti collezionisti del paese. Gerhard Richter quest’anno occupa la posizione 220 tra i tedeschi più ricchi del paese, con un patrimonio stimato di 700 milioni di euro ($ 830 milioni).

Gli artisti Anselm Kiefer e Neo Rauch condividono il 935 ° posto, ciascuno con un patrimonio di 100 milioni di euro (119 milioni di dollari), sufficiente a fare parte dell’elenco, che parte da 90 milioni di euro in su.

Quest’anno al secondo posto troviamo Susanne Klatten, la donna più ricca della Germania, che recentemente ha aperto un museo privato per la sua collezione in Baviera.

Il collezionista Reinhold Würth è alla posizione n° 10 seguito da Hasso Plattner, che ha inaugurato il suo museo privato a Potsdam all’inizio dell’anno.

Fra i collezionisti citati molti hanno musei privati ​​o collezioni aperte al pubblico, come Frieder Burda (146), che possiede il Museo Burda a Baden-Baden e uno showroom a Berlino; Thomas Olbricht (171), il collezionista dietro alla ME Collectors Room di Berlino; Friedrich Christian Flick (295), la cui collezione è in prestito permanente al Museo Hamburger Bahnhof di Berlino; Ingvild Goetz (295), che ha aperto un museo privato a Monaco nel 1992; e Jochen Zeitz (809), che ha recentemente lanciato il Museo Zeitz di arte africana contemporanea a Città del Capo.

Commenta con Facebook

leave a reply

*