Print Friendly and PDF

BIAF 2017: ottime le vendite, superate le 30.000 presenze

BIAF 2017 - vendite e altri risultati PRESSPHOTO Firenze BIENNALE ANTIQUARIATO 2017, Preview a Palazzo Corsini, foto Gianluca Moggi/NEW PRESS PHOTO
BIAF 2017 - vendite e altri risultati
BIENNALE ANTIQUARIATO 2017, preview, foto Gianluca Moggi/NEW PRESS PHOTO

BIAF 2017: vendite e altri risultati. Superate le 30.000 presenze alla 30ma edizione della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze. Ottimi risultati per le vendite a collezionisti e direttori di musei.

La Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze 2017 si conferma un grande successo: sono stati superati gli ottimi risultati dell’edizione 2015, anche grazie alla sempre maggiore qualità delle opere presentate dagli antiquari, che hanno compiuto una ricerca approfondita e osato sempre più con l’arte del Novecento” ha dichiarato Fabrizio Moretti, Segretario Generale BIAF.

Grande successo per la 30ma edizione della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze (BIAF 2017) che ha registrato oltre 30.000 visitatori, trasformando per dieci giorni Firenze nella città dell’arte e dell’antiquariato internazionale e alimentando un indotto di circa 50 milioni di euro.

Ottimi risultati per quanto riguarda le vendite e un significativo interesse da parte di un pubblico coinvolto e concentrato sulle opere, formato in larga parte da collezionisti, curatori e direttori di musei nazionali e internazionali ma anche da una nuova cerchia di giovani estremamente informati.

BIAF 2017 - vendite e altri risultati
PRESSPHOTO Firenze BIENNALE ANTIQUARIATO 2017, Preview a Palazzo Corsini, foto Gianluca Moggi/NEW PRESS PHOTO

Un’edizione che ha visto coinvolti 80 galleristi, svoltasi da sabato 23 settembre a domenica 1° ottobre, registrando vendite significative e trattative in corso con importanti istituzioni o collezionisti privati, molti dei quali incontrati per la prima volta proprio a Palazzo Corsini

>> La Galleria dell’Accademia di Firenze ha acquisito due fondi oro di Mariotto di Nardo di Cione da Salamon & C. e il busto in marmo di Giovan Battista Niccolini di Lorenzo Bartolini da Giovanni Pratesi.

Francesca Antonacci ha in corso una seria trattativa per tre pannelli di Giulio Aristide Sartorio intitolati Dal mito delle Forze brute domate alle conquiste ultime della scienza, Dalle grandi scoperte traverso le tristi età, al risorgere vivo della Stirpe e Avvenimento d’Arte e di Cultura, realizzati per ornare la sala del Lazio in occasione dell’Esposizione Internazionale del Sempione di Milano nel 1906, che facevano parte di un lungo fregio di oltre 40 metri con il quale l’artista intendeva celebrare l’energia dell’Italia nella storia e le conquiste dell’uomo.

Frascione Arte sottolinea la vendita ad un collezionista americano di arte contemporanea, che ha deciso di aprirsi all’antico con l’olio su tavola Sacra Famiglia con santa Elisabetta e san Giovannino del pittore fiorentino Domenico Cresti detto Il Passignano, opera della fine del Cinquecento.

BIAF 2017 - vendite e altri risultati
PRESSPHOTO Firenze BIENNALE ANTIQUARIATO 2017, Preview a Palazzo Corsini, foto Gianluca Moggi/NEW PRESS PHOTO

In fase avanzata anche le trattative per due dipinti tipici del barocco napoletano di Agostino Beltrano che raffigurano rispettivamente Giuditta con la testa di Oloferne e David con la testa di Golia festeggiato dalle fanciulle ebree.

Giuliano Matteucci, de la Società di Belle Arti, ha confermato di aver collocato tutte le opere più importanti presentate, tra cui dipinti di Giovanni Fattori e Francesco Hayez, e di essere in trattativa per una delle opere più suggestive di Guglielmo Ciardi, grande tela della metà degli anni Ottanta intitolata Calma in laguna che mancava dal mercato da oltre trent’anni.

Per Robilant+Voena è stata un’ottima edizione, con una buonissima affluenza di pubblico che ha manifestato maggiore attitudine a fare proposte e acquisti, dimostrando, nello specifico, interesse concreto per molte delle loro opere, tra cui due oli su tela che fanno parte di una serie di 12 dipinti dedicanti agli apostoli realizzata da Jusepe de Ribera detto Lo Spagnoletto.

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*