Print Friendly and PDF

House Sale da Il Ponte: in asta gli arredi del vignettista Giorgio Forattini

incontro-con-forattini-460x353

Nel settembre del 2009 la satira di Giorgio Forattini aveva fatto sorridere Milano con una mostra antologica che si era svolta a Palazzo Reale, un sussidiario di immagini che voleva far conoscere i fatti e i misfatti della politica italiana e internazionale dai primi anni ’70 .

Nel mese di ottobre Forattini sarà di nuovo protagonista di un evento meneghino: dopo l’asta del 2015 sarà nuovamente al centro di una vendita all’asta organizzata da Il Ponte. Se due anni fa erano stati venduti più di 400 lotti che raccontavano la politica italiana ed internazionale a partire dagli anni ’70 (non solo disegni satirici, ma anche gigantografie, sagome ritagliate, caricature in legno e forex raffiguranti personaggi famosi),  in questa occasione non saranno le sue vignette ma i mobili e gli arredi che hanno accompagnato la vita parigina del genio umoristico.

forattini-3

La casa d’aste inaugura infatti la stagione autunnale di Palazzo Crivelli il prossimo 24 ottobre con una “house sale” proprio agli arredi dell’appartamento di Forattini nella Ville Lumiere.
Dipinti, mobili e oggetti selezionati e collezionati negli anni e ricercati sui mercatini di antiquariato di tutto il mondo oltre che nelle aste italiane e internazionali; tutti gli oggetti proposti in catalogo, dai busti ai libri antichi alla raccolta di strumenti musicali, svelano il suo interesse per il “particolare”, per quella caratteristica che rimane impressa sia che si tratti di un oggetto che di un’espressione del viso, interesse assorbito in una famiglia che amava circondarsi di arte in tutte le sue forme.

asta forattini Il ponte
Lotto 377- Scuola della prima metà del sec. XIX “Ritratto di dama a cavallo in un paesaggio” olio su tela (cm 55×68) Datato 1824 e siglato in basso a destra in cornice dorata – Stima € 4.000,00/4.500,00

Asta 400
La dimora parigina di Giorgio Forattini
24 ottobre 2017

Esposizione: 20, 21, 22 ottobre 2017
(10/13 – 14.30/18.30)
Sede: Via Pontaccio 12, Milano
Sfoglia il Catalogo Online

Commenta con Facebook

leave a reply

*