Meeting Art
Pubblicato il: mar 12 set 2017
Stampa/PDF/Email

Un angelo di Antony Gormley in asta da Christie’s. Volerà a 7 mln di sterline?

Un enorme angelo di Sir Antony Gormley, “A Case for an Angel I” del 1989, andrà in asta a Londra da Christie’s in occasione della “Post-War and Contemporary Art Evening Sale” del prossimo 7 ottobre, durante la Frieze Week. E’ stimato tra i 5 e i 7 milioni di sterline.

Antony Gormley (b.1950), A Case for an Angel I, 1989. Plaster, fibreglass, lead, steel and air. 197 x 858 x 46 cm. Estimate: £5,000,000-7,000,000.

Antony Gormley (b.1950), A Case for an Angel I, 1989. Plaster, fibreglass, lead, steel and air. 197 x 858 x 46 cm. Estimate: £5,000,000-7,000,000.

La scultura è stata fusa da un calco del corpo dello stesso artista, l’apertura alare misura ben 8,5 metri ed è una azzeccata metafora del desiderio di volare degli esseri umani.

Immobilizzato nella posa di chi sta per spiccare il volo, l’angelo è però ancorato saldamente alla terra dalla sua materia. Nel  2008 è stato esposto al British Museum di Londra come parte della sua mostra di sculture intitolata “Statuephilia”. Questa scultura è stata anche anticipatrice di una delle più famose opere di Gormley, “Angel of the North”, la mastodontica figura in acciaio che si trova nella città di Gateshead nel nordest dell’Inghilterra: alta 20 metri,  con le ali aperte misura 54 m.

Antony Gormley ha raccontato riguardo all’opera: «Quando ero un bambino, ero convinto di avere un angelo custode. Mi sono evoluto da questo pensiero infantile e magico, ma desidero tuttavia riconoscere il potere e l’effetto positivo di credere che siamo in qualche modo protetti».

 www.christies.com

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Immagine CAPTCHA
*

Eventi sponsorizzati

Vuoi inserire i tuoi eventi d'arte? Con 50 euro l'anno puoi farlo liberamente! Clicca qui e registrati ora come gestore eventi ArtsLife.

Pubblicità

Pubblicità

Eberhard
biennale milano
Bertolami Fine Arts
Pandolfini
Artcurial
Wannenes
Il Ponte
Aste Boetto
Maison Bibelot