Meeting Art
Pubblicato il: lun 31 lug 2017
Stampa/PDF/Email

Dalla natura all’arte. Gianni Pettena e Helen Mirra a Merano

Dalla natura all’arte. Si basa su questo assioma la mostra al Kunst Meran/Merano Arte con Helen Mirra che presenta “Camminare, tessere” e le “Architetture naturali” di Gianni Pettena. La direttrice Christiane Rekade unisce nella cittadina sudtirolese i percorsi di due artisti differenti ma speculari.

Due prospettive che s’intrecciano senza confondersi né oscurarsi attraverso una lettura trasversale della bellezza naturale. È una mostra che canalizza le risorse ambientali, metafore della relazione tra uomo e natura.

Gianni Pettena, Human Wall Merano Arte mostra

Gianni Pettena, Human Wall

Al centro dell’esposizione i lavori di due autori che, pur ricorrendo a differenti pratiche artistiche ed appartenendo a generazioni diverse, si ritrovano grazie alla comune matrice: il confronto dell’uomo con la natura.

L’artista americana parte da un approccio induttivo e empirico, osservare le montagne e i prati durante le passeggiate in montagna, quella trentina come quella veneta (e in origine quella americana), si trasformano in opere minimaliste. Sculture, fotografie, frammenti di testo, tessiture.

Ogni elaborato tessile diventa texture di un paesaggio reale e immaginario al contempo.

Helen Mirra Muir Beach, December, vows & rains 2016 MeranoArte

Helen Mirra Muir Beach, December, vows & rains 2016 Leinen 27 x 35,5 cm Courtesy the artist

A unirli anche l’America, terra nata per lei e terra d’arte per lui, che vi ha lavorato a lungo.

Gianni Pettena è tra i fondatori del movimento architettura radicale. Tra arte concettuale e Land Art. Pettena – influenzato dalla sua attività di architetto –  sviluppa le sue opere osservando l’ambiente circostante.

La natura è un archivio del tempo, come dimostra una delle opere dell’artista bolzanino, una complessa cascate di carta mobile che si muove. Percorsi artistici diversi per tecnica, espressioni, formazione ma uniti nel tentativo di rappresentare il linguaggio primigenio.

Helen Mirra, 3nd walking comma, 2 October, Cortina 2013 Merano Arte

Helen Mirra, 3nd walking comma, 2 October, Cortina 2013 black and white photo and text 28×43 cm

Gianni Pettena - Paper - The death of the audience, Secession, Vienna, 2009 Merano Arte

Gianni Pettena – Paper – The death of the audience, Secession, Vienna, 2009. ph.Verlag Niggli

Informazioni utili

HELEN MIRRA – Camminare, tessere

GIANNI PETTENA – Architetture naturali

22 luglio – 24 settembre 2017

Merano Arte – Edificio Cassa di Risparmio

Portici, 163 – 39012 Merano

Autore

- Laureata in Filologia moderna, eredita la passione per l'arte dalla madre. Giornalista pubblicista, al limite della grafomania, social addicted, vive a Milano dove collabora con varie testate. Twitter: @Luce8_


Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Immagine CAPTCHA
*

Eventi sponsorizzati

Vuoi inserire i tuoi eventi d'arte? Con 50 euro l'anno puoi farlo liberamente! Clicca qui e registrati ora come gestore eventi ArtsLife.

Pubblicità

Pubblicità

Pandolfini
IL PONTE | 20 dic 17
modenantiquaria
Brafa
Eberhard
Cambi