Print Friendly and PDF

Lorenzo Giusti nuovo direttore Gamec Bergamo

Lorenzo Giusti prenderà il posto di Giacinto Di Pietrantonio alla direzione della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo nel  triennio 2018-2020.

lorenzo-giusti

Giusti, 40 anni e già direttore del Museo Man di Nuoro,  ha studiato a Firenze, Siena, Parigi e New York, ha una specializzazione in Storia dell’Arte,  un dottorato di ricerca in Storia della critica d’arte ed è stato curatore del padiglione della Toscana all’Expo di Shangai.  Giusti è stato  scelto dalla commissione costituita da Gabriella Belli, Direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia, Iwona Blazwick, Direttrice della Whitechapel Gallery di Londra e Cristian Valsecchi, Segretario Generale della Fondazione Torino Musei e Segretario AMACI.

Ecco la dichiarazione ufficiale del nuovo direttore: «Sono felice di intraprendere questa nuova avventura, in una città bella e operosa, con un’importante vocazione al collezionismo che, così come per il passato, continua a connotare ancora oggi il suo presente più vivo e dinamico. La GAMeC – continua – è elemento cardine di un prezioso polo cittadino di cui fanno parte la Pinacoteca dell’Accademia Carrara e l’Accademia di Belle Arti. Negli anni ha saputo ritagliarsi un ruolo importante nel sistema nazionale dell’arte moderna e contemporanea grazie a un’attività articolata, con mostre dedicate ai linguaggi visivi contemporanei e alla storia dell’arte del XX secolo, progetti speciali orientati alla valorizzazione del patrimonio custodito e programmi aggiornati di formazione, mediazione e didattica. Ritengo che si debba proseguire in questa direzione, alimentando e connotando sempre più quest’azione molteplice, inquadrandola all’interno di una visione e di un percorso unitari, secondo una prospettiva culturale dinamica in cui l’identità locale coesiste e si rafforza nel confronto con la globalità del circuito artistico».

www.gamec.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli

Il progetto della Nuova GAMeC di Bergamo

15 Mag 2021 7.30 am

La nuova sede del museo sarà nell’attuale Palazzetto dello Sport di Bergamo. 6mila metri quadrati…

05 Ott 2020 3.30 pm

La GAMeC di Bergamo presenta Ti Bergamo – Una comunità. Curata da Lorenzo Giusti e Valentina Gervasoni,…

20 Gen 2019 9.59 pm

La nuova stagione espositiva della GAMeC di Bergamo inaugura con un trittico di giovani talenti: i protagonisti…

Francesco Gennari Autoritratto su menta (con camicia bianca) , 2019 45 x 31 cm (incorniciato) Stampa a getto di inchiostro su carta 100% cotone su dibond, cornice in legno noce nazionale Courtesy Galleria Zero..., Milano Foto: Francesco Gennari

31 Ott 2019 1.17 am

Sta arrivando il temporale, mostra personale di Francesco Gennari alla Gamec di Bergamo, intreccia materiali,…

Birgit Jürgenssen GAMeC 2019, Ich möchte hier raus! / Voglio uscire di qui! , 1976,

08 Mar 2019 12.53 am

A Bergamo inaugura la prima retrospettiva dedicata da un museo italiano all’austriaca Birgit Jürgenssen.…

Emilio Vedova Ciclo 61/62 N.4, 1961-1962 Olio e carta su tela 146,5 x 200 cm Stato Italiano, in consegna al Segretariato regionale del Ministero per i beni e le attività culturali per la Lombardia / In comodato al Comune di Bergamo per la GAMeC Foto: © Roberto Morelli / Scalpendi editore

01 Giu 2019 2.12 am

Mercoledì 30 maggio. Bergamo e la GAMeC ci accolgono con il sole e tre nuove mostre in vista della…