Meeting Art
Pubblicato il: lun 15 mag 2017
Stampa/PDF/Email

Firenze e gli Uffizi 3D, in uscita Home Video dal 25 maggio. Clip in esclusiva

FIRENZE E GLI UFFIZI 2D/3D

Firenze e gli Uffizi 3D: continuano gli appuntamenti della nuova collezione Home Video dedicata ai film evento sul mondo dell’arte dopo il grande successo cinematografico delle proiezioni evento La Grande Arte Al Cinema.

Dopo Leonardo e gli Impressionisti è ora il turno di Firenze e gli Uffizi 3D: un viaggio nel cuore del Rinascimento che accompagna gli spettatori alla scoperta della Firenze rinascimentale e della Galleria degli Uffizi. Dopo l’eccezionale successo al cinema con un risultato record al box office: 95.000 spettatori in soli due giorni di programmazione -tra i documentari d’arte più visti al mondo- arriva dal 25 maggio in Home Video.

Più di 150 capolavori e 10 musei sono i veri protagonisti del film, raccontati dall’attore inglese Simon Merrells che, nel ruolo di Lorenzo il Magnifico, condurrà gli spettatori attraverso i ricordi della ‘sua’ Firenze, in un incessante dialogo tra passato e presente.

Il film attraversa i luoghi simbolo di Firenze, dalla Cappella Brancacci (con gli affreschi di Masolino e Masaccio, emblema del passaggio da Medioevo a Rinascimento) al Museo del Bargello che ospita il David di Donatello; da S. Maria del Fiore con le sue sfavillanti vetrate e la Cupola del Brunelleschi a Palazzo Medici; da Piazza della Signoria a Palazzo Vecchio sino alla Galleria dell’Accademia, che custodisce il David di Michelangelo.FIRENZE E GLI UFFIZI 2D/3D + 4K

Nucleo del film è, ovviamente, la Galleria degli Uffizi: gli spettatori possono accedere all’interno della Tribuna (luogo visibile al pubblico solo da tre punti esterni) e Antonio Natali (direttore della Galleria dal 2006 al 2015) ci accompagna in un’esclusiva visita guidata tra le opere.

L’excursus narrativo all’interno della Galleria va da Giotto a Gentile da Fabriano e Piero della Francesca, a Raffaello e Tiziano, dall’Annunciazione di Leonardo al Tondo Doni di Michelangelo, senza tralasciare le opere simbolo quali la Primavera e la Nascita di Venere di Botticelli e lo Scudo di Medusa di Caravaggio – quest’ultimo inserito all’interno di un capitolo dedicato alle opere ‘mostruose’ della Galleria, tra cui la Madonna della Arpie di Andrea del Sarto, la Calunnia di Botticelli e Giuditta che decapita Oloferne di Artemisia Gentileschi.

>> Nell’edizione da collezione è presente inoltre un esclusivo booklet ideato dalla critica d’arte Rossella Farinotti con un’intervista inedita ad Antonio Natali, ex direttore degli Uffizi.

Clip in esclusiva per Artslife

Firenze e gli Uffizi 2D/3D + 4K

Regia e cast: Luca Viotto.
Genere: Documentario/Film d’arte
Distribuzione: Koch Media
Formato: DVD, Blu-Ray
Edizione: 1 DVD; Edizione 2 dischi: 1 BD 2D/3D+ 1 4K
Release date vendita: 25/05/2017
Trama: “Firenze e gli Uffizi 3D/4K”: viaggio nel cuore del Rinascimento” è molto più di un classico documentario sull’arte: è un viaggio multidimensionale e multisensoriale nel Rinascimento fiorentino attraverso le sue bellezze più rappresentative. La narrazione parte dalla Cappella Brancacci, prosegue tra i luoghi iconici della città (Museo del Bargello, Santa Maria del Fiore, Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria e la Galleria degli Uffizi) fino ad arrivare al capolavoro del David di Michelangelo.

 

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Immagine CAPTCHA
*

Eventi sponsorizzati

Vuoi inserire i tuoi eventi d'arte? Con 50 euro l'anno puoi farlo liberamente! Clicca qui e registrati ora come gestore eventi ArtsLife.

Pubblicità

Pubblicità

Eberhard
Il Ponte